05/06/2018 - Prime immagini dal satellite keniano iKuns, realizzato insieme a Sapienza di Roma e ASI
KENYA – Sono state rilasciate le prime immagini del satellite keniano iKuns, realizzato dall’Università di Nairobi in collaborazione con l’Università di Roma La Sapienza e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).
A darne notizia è la stessa ASI, ricordando come la realizzazione del satellite miniaturizzato (cubesat) rientra nell’ambito di un programma di collaborazione tra gli studenti degli atenei dei due Paesi.
Primo selezionato nell’ambito del programma “KiboCube” dell’Agenzia Spaziale Giapponese (Jaxa) e dell’Ufficio degli Affari Spaziali delle Nazioni Unite (UNOOSA), iKuns è stato rilasciato nello spazio lo scorso 11 maggio dal modulo giapponese Kibo e ha come obiettivo quello di monitorare e acquisire immagini della regione orientale dell’Africa.
Definendo il rilascio al pubblico delle prime immagini di iKuns ”un traguardo storico per il Kenya”, l’ASI ha inoltre reso noto l’avvio ufficiale di un master congiunto in Space Mission Design and Management istituito da Università di Nairobi e Sapienza. [MV]
Notizia segnalata daInfoAfrica www.infoafrica.it