X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

16/10/2017 - Aerospazio: bando per l’acquisto di due antenne multisatellite di telerilevamento

Aerospazio: bando per l’acquisto di due antenne multisatellite di telerilevamento

Nell’ambito del progetto Amazzonia-SAR, il Centro Gestore e Operazionale del Sistema di Protezione dell’Amazzonia - Censipam (organo subordinato alla Segreteria Generale del Ministero della Difesa) realizzerà tra i giorni 23 ottobre e 6 novembre l’apertura del bando per l’acquisto di due antenne multisatellite di telerilevamento.

Tale progetto ha lo scopo di varare un Sistema Integrato di Allerta di Diboscamento per Radar Orbitale (SipamSAR) per l’Amazzonia brasiliana. Il sottosistema Antenas (Antenne), parte integrante del SipamSAR, renderà possibile la ricezione diretta dei dati di telerilevamento di tutta la regione Amazzonica, nelle stazioni multisatellite che saranno varate a Brasilia-DF e Manaus-AM, permettendo una maggiore efficienza nell’individuazione del disboscamento nel periodo di alta copertura delle nuvole nell’Amazzonia brasiliana. 

Le risorse finanziarie per l’acquisto provengono dal Fondo Amazzonia del Ministero dell’Ambiente, e sono assicurate nel Contratto di Concessione di Collaborazione Finanziaria non Rimborsabile Nº 15.2.0335.1, firmato con la Banca Nazionale per lo Sviluppo Sociale ed Economico (BNDES).

La data limite per presentare le proposte e i documenti di abilitazione sarà il 22 novembre.

I dettagli del progetto sono disponibili in inglese e in portoghese al seguente indirizzo: http://www.sipam.gov.br/amazoniasar

L’asta si svolgerà negli Stati Uniti, con il sostegno e coordinamento della Commissione Aeronautica Brasiliana a Washington (CABW). Gli annunci ufficiali e il bando per la licitazione saranno disponibili nel portale della CABW a: http://www.cabw.org/.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - BRASILE