22/08/2017 - Ferrovie, necessari investimenti per 10 miliardi
GHANA - Sono almeno 10 i miliardi di dollari che il governo di Accra intende attirare sotto forma di nuovi investimenti per realizzare il proprio piano di sviluppo ferroviario, dopo aver preso in considerazione il costo della posa dei binari e delle infrastrutture associate.
A dirlo è stato il ministro per lo Sviluppo ferroviario, Joe Ghartey, ricordando che il piano governativo è suddiviso in cinque fasi distinte che copriranno tutte le regioni del paese.
Ghartey ha dichiarato che il governo sta assegnando la realizzazione degli studi di fattibilità per individuare le migliori tratte ferroviarie.
"Stiamo per commissionare uno studio di fattibilità - ha detto il ministro ghanese - Per esempio gli ingegneri hanno suggerito un determinato percorso per una certa linea, ma soltanto lo studio di fattibilità ci può dire se la proposta è realizzabile oppure se dobbiamo pensare a delle deviazioni".
Il piano per lo sviluppo della rete ferroviaria in Ghana è strategico per la crescita industriale del paese, favorendo la creazione di corridoi economici e riducendo i tempi e i costi per il trasporto delle materie prime. [MV]
Notizia segnalata daInfoAfrica www.infoafrica.it