X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

18/08/2017 - Investitori interessati a rinnovare settore ferroviario

Investitori interessati a rinnovare settore ferroviario

GHANA - Sono più di 230 gli investitori internazionali che hanno espresso al governo di Accra il loro interesse a collaborare per rinnovare ed espandere la rete ferroviaria esistente in Ghana, che prevede lo sviluppo di nuove tratte tra cui la linea destinata ad arrivare al confine settentrionale verso il Burkina Faso.

A dirlo è stato l'amministratore delegato dell'Autorità per lo sviluppo ferroviario del Ghana (GRDA), Richard Diedong Dombo, ricordando che il costo per la realizzazione della strategia di sviluppo della rete ferroviaria ghanese è stimato essere pari a circa 21,5 miliardi di dollari.

I fondi sono necessari per l'acquisto di nuovo materiale rotabile, per ristrutturare le linee esistenti e costruire più di 4000 chilometri di nuovi binari.

In base a quel che viene reso noto da Diedong Dombo, il piano sarà realizzato sulla base di contratti Build-Own-Operate-Transfer (BOOT) per attirare la partecipazione di investitori privati.

"La nostra nazione non ha le risorse per realizzare questo piano in un'unica volta - ha detto Diedong Dombo - Non possiamo assegnare priorità esclusiva al settore ferroviario senza escludere altri settori come quello sanitario, dell'istruzione o dell'agricoltura ed è per questo che dobbiamo individuare soluzioni alternative di finanziamento".

Anche se la GRDA non ha ancora pubblicato nessun bando di gara o richiesta di manifestazione d'interesse, Diedong Dombo ha rivelato di aver ricevuto offerte non richieste da oltre 230 potenziali investitori da ogni parte del globo. [MV]

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it