03/01/2017 - AMMODERNAMENTO DEL PORTO DI BRCKO
Il progetto di ricostruzione del porto di Brcko potrebbe a breve, dopo vari anni di stallo, prendere vita. Questo progetto era stato abbandonato quando è fallito quello di rinnovo della via navigabile del fiume Sava che doveva essere finanziato dalla Banca Mondiale. Adesso è stato trovato un nuovo finanziatore: la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo.
Per la ricostruzione del porto di Brcko sarà elargito un credito di 10 milioni di euro e il contratto di finanziamento sarà firmato entro la fine del 2016.
Dell'importo complessivo 3 milioni sono mezzi grant del WIBF (https://www.wbif.eu/), mentre 7 milioni saranno in forma di credito che il Distretto di Brcko dovrà restituire.
Questi mezzi saranno destinati alla ricostruzione dell'infrastruttura all'interno e intorno al porto, all'acquisto di nuove gru e alla dislocazione del binario ferroviario che conduce al porto (in modo che non attraversi il centro storico della città), come comunicato dal direttore dell'impresa pubblica Luka Brcko (http://www.lukabrcko.ba/).
I lavori di costruzione dovrebbero iniziare nel 2017 ed essere ultimati entro la fine del 2019.
Notizia segnalata daICE Agenzia Sarajevo