X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Rischi politici (BULGARIA)


Instabilita' politica

L'instabilità del quadro politico interno ha caratterizzato le ultime tre legislature, che si sono concluse prima della scadenza naturale. Le elezioni parlamentari anticipate svoltesi a marzo 2017 hanno visto riconfermata per la terza volta consecutiva la leadership di Boyko Borissov e del suo partito (GERB). Per poter formare un Governo, il GERB ha dovuto tuttavia comporre una coalizione con il blocco nazionalista ed euroscettico dei Patrioti Uniti. L'Esecutivo di centrodestra dispone attualmente di una risicata maggioranza in Parlamento (122 seggi su 240).

Stato di diritto

Nonostante recenti progressi in materia di lotta alla corruzione e trasparenza del sistema giudiziario, persistono profili di criticità in tali ambiti. Transparency International nel 2016 ha posizionato la Bulgaria al 109simo posto per corruzione su 180 Paesi. Il Parlamento bulgaro ha approvato l'11 gennaio 2018 in via definitiva la nuova legge che istituisce una speciale unità anti-corruzione, superando il veto del Presidente della Repubblica, che criticava le modalità di nomina governativa dei componenti della costituenda Autorità.

Situazione sociale e demografica

Resta ancora critica la situazione dal punto di vista sociale: circa il 30% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà. Il tasso di natalità risulta sotto la media europea, mentre il tasso di mortalità registra in valore più alto dell'UE. Inoltre, molti giovani laureati lasciano il Paese alla ricerca di migliori opportunità lavorative all'estero, con un conseguente depauperamento del capitale umano e della forza lavoro.

Ultimo aggiornamento: 19/01/2018