Rischi politici (BIELORUSSIA)
- Eccessiva dipendenza dalla Russia
- Possibile instabilità politica
- Rischio nazionalizzazioni
- Eccessiva presenza dello Stato nell'Economia
Eccessiva dipendenza dalla Russia
L'economia bielorussa rimane ancora fortemente dipendente dagli aiuti russi, soprattutto sotto forma di idrocarburi a prezzi agevolati. Eventuali mutamenti in questa politica di sussidi indiretti da parte russa, rischiano di esporre il sistema economico a shock molto severi.
Possibile instabilità politica
Le diffuse accuse di manipolazione dei risultati delle elezioni presidenziali del 9 agosto 2020 hanno determinato proteste pacifiche di massa in tutto il Paese, cui è seguita una dura repressione. L'esito delle elezioni non è stato riconosciuto dalla maggior parte della Comunità internazionale.
Rischio nazionalizzazioni
Sebbene la normativa bielorussa offra generalmente un buon livello di tutela, non si possono escludere, almeno in via teorica, possibili nazionalizzazioni di imprese private, come avvenuto alla fine del 2012 a seguito della decisione del Presidente Lukashenko di nazionalizzare, de facto, due aziende private alimentari ritenute poco "performanti".
Eccessiva presenza dello Stato nell'Economia
La Repubblica di Belarus è un paese caratterizzato da una forte presenza di aziende di Stato o a partecipazione pubblica nell'economia. Si stima che sia così generato oltre il 75% del PIL. Pertanto, la quasi totalità delle imprese attive sul mercato, pubbliche e private, ha fra i suoi prioritari clienti o fornitori lo Stato, e in qualche misura dipende dalla struttura burocratica. Il livello di rappresentanza politico-istituzionale centrale e apicale è nel complesso apprezzato. Non sempre, però, le imprese italiane intercettano tale livello, e in ogni caso solo nella fase iniziale dell'investimento. Per tutto il resto del percorso gli imprenditori rischiano di relazionarsi con livelli della Pubblica Amministrazione meno efficaci.