X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Rischi politici (CUBA)


Embargo e rapporti con gli Stati Uniti

Da oltre sessant'anni Cuba è soggetta a forti restrizioni, in primo luogo di carattere commerciale e finanziario, da parte degli Stati Uniti. Il nuovo processo di normalizzazione delle relazioni bilaterali ha portato ad alcune misure di facilitazione, ma l'eliminazione dell'intero impianto dell'embargo, in particolare per gli aspetti che riguardano le imprese di Paesi terzi, richiedono un intervento del Congresso USA. Le aziende, in specie se hanno interessi negli Stati Uniti, sono costrette a tenere conto della pertinente normativa USA nella definizione delle proprie strategie verso Cuba. Inoltre, a partire dal 28 febbraio 2023, è stata ratificata da parte del Governo Biden l'inclusione di Cuba nella lista dei Paesi patrocinatori del terrorismo.

Guerra Russia-Ucraina

La guerra tra Russia e Ucraina ha determinato un forte aumento dei costi dei beni importati, elemento di forte vulnerabilità per Cuba che importa oltre l'80% del suo fabbisogno. Tale aspetto è particolarmente evidente soprattutto per quanto riguarda l'importazione di combustibili, la cui scarsità sull'Isola provoca frequenti interruzioni alla somministrazione di energia elettrica nonché difficoltà negli approvvigionamenti di carburante presso i locali distributori. Inoltre, la Russia fornisce un forte contributo ai flussi turistici verso Cuba.

Diritti Umani

Tematica dalle molteplici declinazioni: dalla ratifica dei Patti internazionali sui diritti civili, politici, economici, sociali e culturali, l'eliminazione della pena di morte dall'ordinamento penale, alla revisione delle condanne per le proteste dell'11 luglio 2021 ed altri casi che riguardano la violazione della libertà di espressione e manifestazione; tutti aspetti ribaditi dall'Alto Rappresentante UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell nel corso della sua visita a Cuba nel mese di maggio 2023.

Effettiva continuità nell'attualizzazione del sistema economico e sociale

Il governo cubano sta dando progressiva attuazione all'attualizzazione del sistema economico e sociale, attraverso numerose riforme normative. L'implementazione di tali riforme procede a ritmo piuttosto lento e ancora non si intravedono segnali tangibili di un effettivo cambiamento.

Ultimo aggiornamento: 13/11/2023