X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Rischi economici (CUBA)


Doppia circolazione monetaria

A Cuba vengono utilizzate due diverse monete, il CUC (peso convertibile), pari al dollaro, ed il CUP (moneta nazionale), con un rapporto di cambio variabile con il CUC a seconda del tipo di transazione (da 1 a 1 nei bilanci del settore pubblico, ad 1 a 24 per le persone fisiche). Tale cambio è fonte di distorsioni, ma un'unificazione delle due monete, da tempo annunciata, potrebbe avere forti ripercussioni in campo economico e sociale.( Banco Central de Cuba - www.bc.gob.cu)

Carenze infrastrutturali

Per aumentare la propria produttività ed essere più attrattiva per gli investimenti esteri, Cuba necessita anche di forti investimenti infrastrutturali, nelle comunicazioni, nell'energia, in porti, aeroporti, ecc. Essendo al di fuori di molti grandi organismi multilaterali, non è agevole per il Paese trovare adeguate fonti di finanziamento, pur essendo significativo l'interesse operativo mostrato al riguardo in anni recenti da importanti Paesi emergenti quali Brasile, nel frattempo venuto meno, e Cina.

Sistema fiscale

Essendo Cuba da oltre cinquant'anni un Paese ad economia pianificata, completamente controllata dallo Stato, la recente cauta apertura ad iniziative private ha reso necessaria una riforma fiscale, che è in fase di prima attuazione e la cui efficacia, anche organizzativa, andrà verificata.

Continuità nei pagamenti

Lo Stato interviene sul flusso delle importazioni approvando i soggetti titolati ad effettuarle, definendo anche le categorie merceologiche oggetto di tali importazioni ed esercitando il controllo della liquidità degli attori statali coinvolti nelle singole transazioni. I fabbisogni delle singole amministrazioni possono essere superiori alla disponibilità in valuta e, pertanto, si assegnano priorità per i pagamenti internazionali. Le aziende straniere che si avvicinano per la prima volta al mercato cubano dovrebbero considerare con attenzione la parte relativa ai pagamenti, in particolare.

Ultimo aggiornamento: 09/05/2017