X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Rischi operativi (CUBA)


Reperimento di finanziamenti

Le aziende che operano o intendono operare a Cuba segnalano la grande difficoltà nel reperire, presso il sistema bancario, finanziamenti per le proprie attività e sono spesso costrette a provvedere in proprio, limitando inevitabilmente la dimensione dell'esposizione e quindi del volume di affari.

Discontinuità negli approvvigionamenti

Per la limitata capacità produttiva interna ed il macchinoso meccanismo nelle importazioni (quasi completamente nelle mani di imprese statali), gli approvvigionamenti a Cuba possono essere discontinui, con conseguenti difficoltà operative anche per le imprese.

Sistema legale e di soluzione delle controversie

Il corpo normativo che regola la vita economica non sempre corrisponde agli usuali parametri delle economie di mercato. Ne deriva una peculiarità nelle relazioni con le istituzioni, anche nella soluzione delle controversie, considerati altresì gli oggettivi limiti nell'assistenza legale (gli studi di avvocati sono esclusivamente statali).

Emergere di episodi di corruzione

Lo stesso Presidente Raul Castro ha evidenziato la necessità di una decisa lotta alla corruzione, che sta emergendo nelle imprese cubane (come più volte sottolineato facenti capo allo Stato), nella misura in cui stanno crescendo i loro rapporti con l'estero e stanno acquisendo maggiore autonomia operativa.

Ultimo aggiornamento: 02/05/2017