X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Rischi operativi (ECUADOR)


Rischi Finanziari

L'accesso al credito presso le banche locali da parte delle imprese rimane limitato per le eccessive garanzie richieste ed i tassi elevati. Spesso unicamente le grandi compagnie del settore petrolifero sono in grado di assicurarsi un prestito a tasso agevolati (cd. corporate landing rates).

Sicurezza informatica

Il piano nazionale di digitalizzazione elettronica mira a facilitare l'accesso dei cittadini ai servizi pubblici. Il Ministero delle Telecomunicazioni (MINTEL), sta lavorando per promuovere tecnologie aperte e sicurezza informatica. L'Ecuador si colloca al 98° posto a livello globale, con un punteggio di 0.36 su 1, nell'ultimo Global Cyber security Index (GCI). Si tratta di una classifica che analizza l'impegno per la sicurezza informatica da parte di 194 Stati membri dell'Unione internazionale delle telecomunicazioni (ITU), analizzando cinque aree: legale, tecnica, organizzativa, di sviluppo delle capacità e cooperazione.

Possibili effetti recessivi di politiche fiscali restrittive

Con un paese fortemente indebitato (deficit 5,9% PIL, debito 65,3% del PIL) e con poche risorse nelle casse dello stato, l'agenda economica della nuova amministrazione sarà un percorso in salita, anche perché le misure di contenimento della spesa pubblica sono tra le "condizionalità" richieste dal Fondo Monetario Internazionale per la concessione dei prestiti.

Ultimo aggiornamento: 08/06/2021