Rischi economici (ECUADOR)
- Rallentamento della crescita economica
- Dipendenza dalle materie prime
- Rischio Paese
- Costi delle controversie legali
- Crisi del COVID-19
Rallentamento della crescita economica
Il FMI prevede una minore crescita del PIL nel 2021, 2.5% per 2021 tenuto conto della pandemia che ha fortemente colpito il paese sudamericano e la sua economia, soprattutto le PMI.
Dipendenza dalle materie prime
La dipendenza dell'Ecuador dalle esportazioni di petrolio e materie prime lo espone a shock esterni determinati dalla volatilità dei prezzi internazionali. L'obiettivo è pertanto la diversificazione dell'economia e la produzione di beni con più alto valore aggiunto.
Rischio Paese
Guillermo Lasso manterrà l'Ecuador nel solco di politiche di apertura agli scambi e agli investimenti. Il primo effetto dell'elezione è stata la discesa del Rischio paese di 345 punti, da 1169 a 824; livello tuttavia ancora elevato rispetto agli altri paesi della regione, con gli alti costi che esso implica per la concessione dei prestiti. Inoltre, le obbligazioni del 2030 scambiate al 60% del loro valore sono salite al 75,5%. Il Presidente Lasso ha ribadito che intende rafforzare il ruolo del settore privato nell'economia e difendere la dollarizzazione.
Costi delle controversie legali
Il FMI avverte che le controversie legali in corso che impegnano lo stato ecuadoriano potrebbero comportare costi aggiuntivi per le casse dello stato. La disputa tra Chevron e lo stato ecuadoriano, in cui la compagnia petrolifera è accusata per danni ambientali in Amazzonia, continua nei tribunali nazionali e internazionali da anni, senza intesa tra le parti e con le sentenze succedutesi nel tempo inapplicate.
Crisi del COVID-19
La crisi sanitaria ha colpito l'Ecuador che già presentava una economia debole, per effetto dei bassi prezzi del greggio e delle materie prime. La crisi sanitaria ha impoverito ampie fasce di popolazione e lasciato quasi mezzo milione di persone senza lavoro (100.000 giovani tra i 18 e i 29 anni).