X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Rischi operativi (OMAN)


Normativa sul lavoro

Nel quadro delle politiche di omanizzazone, il Ministero del Lavoro e degli Affari Sociali regolamenta il mercato del lavoro in Oman, determina gli orari lavorativi, i termini dei contratti d'impiego, fissa dei limiti per stipendi, remunerazioni, congedi, rendendo sempre più complesse le procedure per l'assunzione di personale straniero.

Difficoltà di reperire in loco forza lavoro adeguatamente preparata

Le società private sono tenute ad assumere una quota di impiegati di nazionalità omanita proporzionale al personale straniero. Questa percentuale è decisa dal Ministero del Lavoro e varia a seconda del settore o categoria/qualifica d'impiego. Inoltre, certe categorie d'impiego sono riservate unicamente ai locali, che tuttavia spesso non dispongono di adeguata qualificazione.

Lingua

Nonostante l'inglese sia ampiamente diffuso, la documentazione per la pubblica amministrazione deve essere redatta in lingua araba, rallentando ulteriormente le procedure autorizzative.

Rischio operativo

Il sistema legale è basato principalmente sulla legge islamica ed è di non facile comprensione, sebbene sia giudicato equo nelle questioni che coinvolgono gli investitori esteri. L'apparato burocratico è lento, ma il livello di corruzione è comunque basso rispetto alla media regionale. Il livello di infrastrutture è adeguato e in fase di espansione grazie al rilancio dei servizi.

Ultimo aggiornamento: 11/02/2020