X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Rischi operativi (IRAN)


FLUTTUAZIONI MONETARIE

Il tasso di cambio ha subito un forte deprezzamento negli ultimi anni. Sara' opportuno tenere in considerazione tale sviluppo nelle operazioni di business, insieme all'esistenza di tassi di cambio diversificati (sistema NIMA, SANA e mercato libero) a seconda dell'oggetto delle transazioni. Le recenti misure adottate dalle Autorita' per tenere sotto controllo il flusso di valuta pregiata hanno avuto un impatto sulla disponibilita' di queste ultime e sulla conseguente tempistica di autorizzazione e finalizzazione delle transazioni da parte della Banca Centrale. Il sistema SWIFT è stato riattivato nel 2016, ma nuovamente disconnesso dal novembre 2018 a causa della reimposizione delle sanzioni statunitensi.

INSOLVENZA DELLE AZIENDE

La carenza di liquidità (in particolare di valuta estera, ovvero dollari ed euro) potrebbe, come già avvenuto in taluni casi, determinare un rischio di insolvenza da parte di partner iraniani che vanno individuati con particolare oculatezza. In questo momento, sulle transazioni influisce altresi' la procedura di autorizzazione da parte della Banca centrale iraniana per ogni movimento di denaro che implichi l'utilizzo di valuta pregiata.

CONTRATTUALISTICA

La differenza linguistica, la complessità e la diversità delle leggi in materia commerciali, rispetto all'Italia, sono spesso causa di errate interpretazioni dei contratti di fornitura o di collaborazione commerciale. In Iran la normativa in ambito commerciale è modellata su una base costituita dai corpus normativi francesi e belga anche se spesso possono prevalere interpretazioni influenzate dalla Sharia (basti pensare al prestito bancario).

Ultimo aggiornamento: 07/02/2024