X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Relazioni internazionali (POLONIA)

La Polonia ha raggiunto gli obiettivi fondamentali individuati nel primo quindicennio post ’89: l’ingresso nella NATO (1999) e l’adesione all’Unione Europea (2004). In anni recenti ha perseguito un ulteriore rafforzamento del proprio ruolo regionale ed internazionale, divenendo un Paese di riferimento non solo nell’area dell’Europa centro-orientale ma anche a livello UE (Varsavia e’ ormai inclusa nelle formule di coordinamento intra-UE cosiddette dei “Big Five”).

Dopo la fase “europea” del Governo Tusk (“una forte Polonia in una forte e solidale Unione Europea”), durante la quale la Polonia ha iniziato a sfruttare i benefici derivanti dall’adesione (a partire dai fondi strutturali, essenziali per il rilancio dell’economia) per dare al Paese competitività e avvicinarlo ai livelli di sviluppo degli altri Stati dell’UE, l’attuale Amministrazione conservatrice polacca, a guida PIS, ha adottato un approccio talora più selettivo e critico nei confronti delle Istituzioni europee, con le quali si è trovata spesso in frizione su alcuni temi (in primis lo Stato di diritto). Ciò senza tuttavia mettere in discussione la propria membership nell’Unione (i polacchi sono tra i più entusiasti sostenitori dell’appartenenza all’UE). La Polonia rimane inoltre tra i principali beneficiari netti UE e la posizione polacca è volta a mantenere una solida politica di coesione.

In termini di collaborazione intraeuropea la Polonia partecipa a vari formati di dialogo, dal Triangolo di Weimar (con Francia e Germania) al Gruppo di Visegrad (con Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria), all’Iniziativa dei  Tre Mari, lanciata da Varsavia insieme alla Croazia ed incentrata sullo sviluppo infrastrutturale della dorsale baltico-adriatica.

Rimane come da tradizione vivo l’interesse per le tematiche di sicurezza e difesa. In tale quadro si iscrive ovviamente il rapporto, da sempre non facile, con la Federazione Russa, marcato dai residui di  un passato ingombrante e da un presente caratterizzato da posizioni contrastanti e interessi divergenti, per di più nel quadro del conflitto in Ucraina. Molto intense sono invece le relazioni con Washington, le quali assumono per Varsavia carattere strategico sotto il profilo politico, securitario ed energetico.

Ultimo aggiornamento: 02/11/2022