Relazioni internazionali (COLOMBIA)
La Colombia è membro delle principali organizzazioni delle Nazioni Unite. Aderisce ai principali trattati internazionali ed è membro della Corte Penale Internazionale. Nel 2018 è entrata nell’OCSE ed è socio attivo dell’Alleanza del Pacifico e della Comunitá Andina.
In seguito all'insediamento del Presidente Petro nell'agosto 2022, sono state riprese le relazioni bilaterali con il Venezuela, interrotte dal predecessore Duque. I rapporti con gli altri Paesi dell'area sono piú facili laddove esista affinitá politica e ideologica, con nel caso di Brasile e Messico. Il rapporto, finora non deteriorato, con gli Stati Uniti, storico alleato strategico e partner commerciale imprescindibile per la Colombia, andrá messo alla prova della nuova presidenza americana.
I rapporti con l'Unione Europea sono solidi e positivi. Bruxelles contribuisce con appositi fondi per la pacificazione e lo sviluppo della Colombia considerato anche che negli ultimi anni le relazioni si sono significativamente sviluppate e consolidate grazie all'entrata in vigore dell'accordo di libero scambio.