X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Politica interna (COLOMBIA)

L’attuale Governo Duque (in carica fino al 2022) ha tra le proprie priorità il ristabilimento della legalità, la giustizia e il sostegno all’imprenditorialità attraverso sgravi e incentivi fiscali soprattutto per le aziende che puntano su tecnologia e innovazione. Particolare importanza ricoprono la cosiddetta “economia arancione” imperniata sullo sviluppo della cultura e della creatività, l’agricoltura, l’infrastruttura e le energie rinnovabili.

L’emergenza sanitaria Covid-19 ha marcato ulteriormente il forte divario socio-economico tra le varie fasce della popolazione, con un incremento di fenomeni di proteste e manifestazioni, impegnando così il Governo in numerosi esercizi di dialogo e nell’introduzione di nuove misure a favore delle fasce più vulnerabili della popolazione tra cui il rimborso dell’IVA e sussidi.

Il Governo colombiano continua ad essere concentrato, non senza difficoltà, nell’implementazione del processo di riconciliazione nazionale dopo lo storico accordo di pace con le FARC-EP del 2016, nella lotta al narcotraffico e alla violenza soprattutto in alcune zone rurali.

Nel 2021 verrà data priorità alla ripartenza economica dopo lo storico crollo del PIL nel 2020, e l’anno sarà caratterizzato anche dall’inizio della campagna presidenziale per le elezioni del 2022, per le quali vi è al momento una generale incertezza e si attende una polarizzazione politica. Nonostante gli ultimi Governi siano stati tutti di centro-destra, le ultime elezioni regionali e comunali hanno infatti registrato una crescita dei movimenti di centro-sinistra e indipendenti.

Ultimo aggiornamento: 01/03/2021