X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Politica interna (IRAN)

L'architettura istituzionale dell'Iran si fonda sulla coesistenza del Velayat-e-Faqih (il Primato del Giureconsulto islamico) e di organi elettivi quali il Presidente della Repubblica e il Parlamento (Majlis). Al vertice della piramide di potere vi è la Guida Suprema (Rahbar) eletta dall’Assemblea degli Esperti, che presiede le forze armate (sia regolari che i Guardiani della Rivoluzione Islamica) ed è arbitro delle fazioni politiche, configurandosi quale decisore ultimo negli affari di Stato. L'ordinamento giuridico non ha un doppio livello come in altri Paesi islamici; i principi della Sharia valgono in quanto incorporati nel diritto positivo. Vigono un codice civile, un codice penale e norme costituzionali che garantiscono formalmente l'indipendenza della magistratura.

Nel febbraio 2020, hanno avuto luogo le elezioni parlamentari per il rinnovo del Majlis che hanno visto una netta prevalenza delle componenti conservatrici e principaliste. In questo quadro, hanno suscitato forti polemiche le scelte del Consiglio dei Guardiani, organo deputato tra l’altro alla pre-selezione dei candidati ammessi alle elezioni, le cui decisioni hanno fortemente penalizzato in partenza la componente moderato-riformista. ​Il 18 giugno 2021 si sono svolte le elezioni presidenziali che hanno portato all'elezione di Ebrahim Raisi, in precedenza a capo del Giudiziario, il cui Governo si è insediato nell'agosto 2021. Le prossime elezioni parlamentari avranno luogo il 1 marzo 2024.

L’attuale contesto politico è caratterizzato da un tentativo di tamponare gli effetti dell’aumento del costo della vita determinato dalla svalutazione del rial, dall’estrema pervasività dell’apparato sanzionatorio statunitense, ma anche da problemi strutturali quali la siccità - dovuta, tra gli altri fattori, ai primi effetti tangibili del cambiamento climatico - e ai black-out, dovuti allo scollamento tra offerta e domanda di energia elettrica. Il potere d'acquisto della popolazione è in continua diminuzione a scapito tuttavia di una maggiore concentrazione della ricchezza da parte dell'establishment politico e da operatori economici a questo vicino.

Ultimo aggiornamento: 08/02/2024