X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Perchè REPUBBLICA DI MACEDONIA DEL NORD (Punti di forza)


Favorevole normativa per gli investimenti

La tassa sul profitto è del 10% ed è tra le più competitive in Europa. Sono previste due imposte progressive sul reddito delle persone fisiche con aliquota del 10%. È ammessa l'esenzione totale della tassa sul profitto nel caso in cui questo venga reinvestito per incrementare la produzione. Sono state introdotte agevolazioni per gli investimenti nelle c.d. zone franche di sviluppo tecnologico e industriale, come l'esenzione dalla tassa sugli utili per 10 anni, esenzione dall'IRPEF per 10 anni, esenzione dall'IVA e dai dazi doganali per materie prime, apparecchiature e macchinari.

Mano d'opera qualificata a costi competitivi

Il costo medio del lavoro è circa la metà che in Italia. La mano d'opera generalmente è altamente qualificata: circa l'85% dei diplomati si iscrive all'università e in 10.000 si laureano ogni anno. E' molto diffusa la conoscenza di lingue straniere, l'inglese viene studiato dal 96% degli studenti. Vi è disponibilità di manodopera qualificata a costo contenuto (stipendio lordo medio: Euro 653/mese, Euro 536/mese nel settore manifatturiero).

Accesso libero ai mercati terzi

Grazie agli accordi di libero scambio (UE, Ucraina, Turchia, Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Albania e Moldova) i prodotti macedoni hanno accesso a più di 650 milioni di consumatori

Un ambiente "business friendly"

La Macedonia del Nord offre diverse opportunità per le imprese italiane. I principali vantaggi comparativi del Paese sono la vicinanza geografica, il favorevole regime fiscale, la mano d'opera a costi contenuti, gli accordi di libero scambio e buone risorse naturali nei settori agroalimentare, minerario e siderurgico. Nel settore dell'industria leggera gli investitori possono godere i benefici delle zone franche e operare ad un regime particolarmente favorevole, esentasse per un periodo di 10 anni. Nei settori d'importanza strategica vi sono agevolazioni particolari.

Ottimo livello di integrazione nel mercato europeo e quadro macroeconomico stabile

La Macedonia del Nord gode di un'economia particolarmente integrata con il mercato europeo. In questo contesto, giova ricordare anche la stabilità del suo quadro macroeconomico, e la robustezza della sua valuta.

Ultimo aggiornamento: 19/05/2023