Perchè GRECIA (Punti di forza)
- Forza del "brand Italia"
- Prossimità geografica e affinità culturale
- Integrazione regionale
- Riforma dello Stato e apertura del mercato
- Maggiore competitività
Forza del "brand Italia"
L'Italia gode di un'immagine molto positiva in Grecia, anche grazie ai tradizionali rapporti di amicizia e alla diffusione della lingua italiana, che dimostra l'ampia conoscenza del nostro Paese. Ne derivano indubbi vantaggi comparativi nelle prospettive di penetrazione del mercato da parte del "Made in Italy".
Prossimità geografica e affinità culturale
La vicinanza geografica e la prossimità culturale tra italiani e greci rappresentano motivi di rilievo prioritario nella scelta di un investimento nel Paese.
Integrazione regionale
La Grecia può fungere da base operativa per la penetrazione nei mercati dei Balcani, coinvolti in un processo di progressiva apertura e integrazione nella regione, e da ponte verso i mercati del Medio Oriente e dell'Asia.
Riforma dello Stato e apertura del mercato
A partire dal 2010, in funzione dell'ottenimento degli aiuti derivanti dal piano di assistenza finanziaria - recentemente conclusosi - da parte dei creditori di Atene, e' stato avviato un graduale processo di riforma della macchina dello Stato e di liberalizzazione del mercato, che potrà portare ad un miglioramento delle condizioni per gli Investimenti esteri.
Maggiore competitività
Con riferimento al punto precedente, sono stati realizzati diversi interventi normativi per incrementare la competitività e migliorare il "business enviroment" con l'obiettivo ultimo di consentire una ripresa del flusso di investimenti verso il Paese, stimolato anche dal programma di privatizzazioni.