Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Perchè ESTONIA (Punti di forza)


Tecnologie dell'informazione e diffusione della lingua inglese

L'Estonia è tra i Paesi più avanzati sul fronte dell'applicazione di soluzioni IT. Grazie agli investimenti infrastrutturali nel settore delle telecomunicazioni, il paese ha progressivamente sviluppato dalla fine degli anni '90 un sistema di gestione digitalizzata dei servizi della pubblica amministrazione. Nel settore dell'ICT esiste una stretta cooperazione tra Ministeri ed altri enti pubblici, Università, imprese ed associazioni. In Estonia circa il 60% della popolazione parla l'inglese.

Buona posizione geografica

La posizione geografica rende l'Estonia un possibile punto di partenza per lo sviluppo delle relazioni con i mercati Baltico scandinavi, l'Europa orientale e la Russia occidentale.

Sistema impositivo

Aliquota imposta sul reddito persone fisiche - 20%. Persone giuridiche no imposta sul reddito, imposta sulla distribuzione dei profitti 20% (14% qualora la distribuzione avvenga a favore di imprese, al 22% dal 2025) applicata nel momento di distribuzione dei dividendi. Oneri sociali a carico del datore di lavoro = 33% della retribuzione lorda (20% per il fondo previdenziale, 13% per l'assistenza sanitaria). Contributo fondo di disoccupazione 0,8% datori di lavoro, 1,6% dipendenti. Contribuzione obbligatoria al fondo pensione 2%. Dal 2025 reddito persone fisiche al 22%.

Positivi indici su libertà economica, competitività e regolamentazione d'impresa

Da alcuni anni l'Estonia è tra i primi posti nell'Index of Economic Freedom, la graduatoria annuale sulla libertà economica di 180 Paesi elaborata dal 1995 dal The Wall Street Journal e dalla Heritage Foundation di Washington. Il rapporto sulla competitività globale 2023 a cura del World Economic Forum di Ginevra riguardante 134 Paesi colloca l'Estonia alla 20esima posizione mentre il rapporto Doing Business 2020 della Banca Mondiale posiziona l'Estonia al 18esimo posto su 190 Paesi.

Stabilità politica

Il 23 luglio 2024 si è insidiato il nuovo Governo guidato dal Primo Ministro Kristen Michal, precedentemente Ministro del Clima. Il nuovo Governo, insediato dopo le dimissioni di Kaja Kallas in vista del suo prossimo incarico in Unione Europea, è sostenuto da una maggioranza costituita dal Partito della Riforma, dal Partito Socialdemocratico e dal Movimento Estonia 200. Dei 14 ministri che compongono l'Esecutivo, 7 sono del Partito della Riforma, 4 del Partito Socialdemocratico (SDE) e 3 del Partito Estonia 200.

Ultimo aggiornamento: 12/08/2024