Perchè AUSTRIA (Punti di forza)
- Elevata produttività del Paese
- Vantaggi fiscali in Austria
- Posizione centrale del Paese e legami storico-culturali con i Paesi dell'Est europeo
- Elevato potere d'acquisto
- Stabilità politica e sicurezza
Elevata produttività del Paese
Secondo i dati statistici forniti dalla Commissione Europea, nell'UE-28 l'Austria si colloca ai primissimi posti in termini di produttività sul lavoro. Anche il livello di produttività industriale è tradizionalmente elevato.
Vantaggi fiscali in Austria
L'Austria offre condizioni fiscali molto favorevoli alle imprese: un'aliquota dell'imposta sul reddito d'impresa fissa e pari al 25% e un sistema di tassazione di gruppo (vantaggioso per le sedi centrali con una struttura holding).
Posizione centrale del Paese e legami storico-culturali con i Paesi dell'Est europeo
L'Austria, grazie sia alla sua posizione geografica che all'intensità dei legami storici, vanta eccellenti rapporti con l'Europa centro-orientale, regione nella quale risulta tra i maggiori investitori esteri, costituendo - in particolar modo Vienna - anche un hub apprezzatissimo per le aziende straniere che vogliono espandersi in quell'area.
Elevato potere d'acquisto
L'Austria si colloca tra i Paesi dell'Unione Europea più ricchi. Secondo i dati Eurostat (2023), essa è al quinto posto in termini di PIL pro capite a parità di potere d'acquisto.
Stabilità politica e sicurezza
L'Austria non solo gode tradizionalmente di un'ottima stabilità politica e sociale, ma vanta inoltre un basso tasso di criminalità e condizioni di elevata stabilità negli approvvigionamenti energetici.