Homepage MALAYSIA
Le relazioni bilaterali sono eccellenti. Nel corso del 2025 si sono recati in missione in Malaysia il Sottosegretario di Stato agli Esteri Maria Tripodi (gennaio) e il Vice Ministro delle Imprese e del Made in italy Valentino Valentini (aprile). Nel giugno 2025 è stata inaugurata la nuova sede dell’Ambasciata d’Italia a Kuala Lumpur.
Nel 2024 interscambio è stato di 3,1 miliardi di euro (+9,3% rispetto al 2023), con saldo positivo per 272 milioni di euro, e nel primo semestre 2025 ha continuato a crescere significativamente (15% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente). L'Italia è il quarto fornitore e il quarto cliente europeo per la Malaysia (dopo Germania, Francia e Regno Unito). Sul territorio malese sono presenti 150 imprese italiane tra cui Leonardo, Maire-Tecnimont, Assicurazioni Generali, STMicroelectronics, Saipem, Mapei, Cementir, Alfagomma e Maccaferri.
Il 2 luglio 2025, nell’ambito della visita a Roma del Primo Ministro Anwar Ibrahim, si è svolto un business forum Italia-Malaysia a cui ha preso parte il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani con l’obiettivo di dare ulteriore impulso ai legami economici tra i due Paesi.
Forte la cooperazione economica nel campo energetico. ENI attribuisce alla Malaysia un’importanza crescente. A luglio 2024 Enilive (società del gruppo Eni), Petronas e Euglena Co. Ltd hanno raggiunto la Final Investment Decision (FID) per costruire e gestire una bioraffineria all’interno del sito industriale Pengerang.
A conferma della forte volontà di rilanciare i rapporti commerciali italo-malesi, il 25 e 26 ottobre 2025, il Presidente e il Direttore Generale di ICE Agenzia si sono recati in Malaysia per un evento di business matching a margine del MotoGP di Sepang.
Si registra un significativo interesse, anche da parte di imprese italiane, per il progetto della Johor-Singapore Special Economic Zone (JS-SEZ), iniziativa fortemente voluta dal Re della Malaysia, S.M. il Sultano Ibrahim di Johor. Annunciata nel gennaio 2025, la Zona economica speciale consentirà di accrescere l’integrazione economica con Singapore e attrarre investimenti ad alto valore aggiunto grazie a benefici fiscali.
Dati generali MALAYSIA
| Forma di stato | Federazione di monarchie costituzionali |
|---|---|
| Superficie | 329.733 km2 |
| Lingua | Malese (nazionale), Inglese (commerciale), Cinese, Tamil |
| Religione | Islam (61,3%), Buddismo (19,8%), Induismo(6,3%), Cristianesimo (9,2%) |
| Moneta | Malaysian Ringgit (RM / MYR) |
ANALISI SWOT (STRENGTHS, WEAKNESSES, OPPORTUNITIES, THREATS)
Punti di forza
- Testa di ponte per espandersi nel sud-est asiatico
- Abbondanza di risorse e altri fattori positivi
- Diversificazione dell'economia
- Riconoscimento da parte delle maggiori classifiche internazionali
- Opportunita' per le imprese italiane
Punti di debolezza
- Normative del lavoro restrittive
- Corruzione
- Instabilità del quadro politico
- Burocrazia statale
- Forza lavoro non adeguatamente istruita
OPPORTUNITA'
Cosa vendere
- Macchinari e apparecchiature
- Computer e prodotti di elettronica e ottica; apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi
- Autoveicoli, rimorchi e semirimorchi
- Prodotti chimici
- Prodotti delle altre industrie manufatturiere
Dove investire
- Coke e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio
- Costruzioni
- Altri mezzi di trasporto (navi e imbarcazioni, locomotive e materiale rotabile, aeromobili e veicoli spaziali, mezzi militari)
- Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
- Attività finanziarie e assicurative
MINACCE
- Stabilita' politica (Rischi politici)
- Assegnazione delle commesse pubbliche (Rischi operativi)
- Oscillazioni del prezzo del petrolio (Rischi economici)
Nota: I punti di forza, i punti di debolezza, le opportunità e le minacce sono identificati localmente sulla base di informazioni qualitative e quantitative (provenienti da varie fonti).
Presenza italiana
| Azienda | Settore | Sito internet | Informazioni utili |
|---|---|---|---|
| AALBORG PORTLAND MALAYSIA SDN BHD |
| Sito Internet | |
| ACE DESTAR (M) SDN BHD |
| ||
| ADVANCED AIR TRAFFIC SYSTEMS (M) SDN BHD |
| Sito Internet | |
| AERCOMSYSTEM SDN BHD |
| Sito Internet | |
| ALFAGOMMA ASIA SDN BHD |
| Sito Internet |




