X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

29/09/2015 - Giochi Olimpici e Paralimpici Rio 2016 - opportunitį nel settore delle forniture

Giochi Olimpici e Paralimpici Rio 2016 - opportunitá nel settore delle forniture

A meno di un anno dai Giochi Olimpici e Paralimpici di Rio de Janeiro sono ancora ampi i margini di coinvolgimento per le imprese straniere nel settore delle forniture, essendo stata finora spesa poco più della metà del budget previsto di 3 miliardi di Reais. I maggiori ostacoli incontrati finora nel soddisfare la domanda sono le numerose certificazioni ambientali nel processo produttivo richieste dal Comitato Organizzatore, nonché l’ingente volume delle singole forniture. Tra i settori con maggiori potenziali opportunità segnalati vi sono quelli dei trasporti, arredamento, alimentari e grafica, ma si sottolinea che le forniture riguardano una gamma molto ampia di categorie.

Per partecipare alla selezione, le imprese italiane interessate devono registrarsi presso il sito portaldesuprimentos.rio2016.com e candidarsi per le forniture di loro interesse. Sulla base del profilo fornito, il Comitato Organizzatore selezionerà e contatterà le imprese ritenute idonee. Nel processo di selezione è altresì coinvolto il SEBRAE (Servizio di Sostegno alle PMI brasiliane) che in seguito ad un Accordo di Cooperazione Tecnica con il Comitato Rio 2016 per favorire la crescita economica sostenibile della città e dello Stato di Rio de Janeiro, potrà contattare le imprese straniere aggiudicatarie dei contratti per la ricerca delle imprese locali subappaltatrici.

Si segnala infine che i fornitori selezionati saranno tenuti in considerazione dal Comitato Organizzatore anche per i contratti delle successive Olimpiadi, fornendo quindi opportunità a lungo termine in diversi mercati.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito internet http://portaldesuprimentos.rio2016.com/ o contattare il Consolato generale d´Italia (segreteria.riodejaneiro@esteri.it) e la Camera di Commercio italiana di Rio de Janeiro (info@camaraitaliana.com.br).

Notizia segnalata da
Consolato d'Italia - Rio de Janeiro