X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

14/06/2019 - Rio de Janeiro: presentata l'anteprima della guida agli investimenti “Doing Business in Brasile”

Rio de Janeiro: presentata l'anteprima della guida agli investimenti “Doing Business in Brasile”

L’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata d’Italia a Brasilia, in partenariato com GM Venture e KPMG, ha realizzato la guida “Doing Business in Brasile”, indirizzata agli operatori economici italiani interessati a investire sul mercato brasiliano.

Un’anteprima della guida è stata presentata il 14 giugno a Rio de Janeiro dall’Ambasciatore d’Italia in Brasile, Antonio Bernardini, e dal managing partner di GM Venture, Graziano Messana, in occasione dell’incontro tra il Ministro dell’Economia brasiliano, Paulo Guedes, e circa 100 rappresentanti di imprese italiane. L’evento è stato aperto dal Sottosegretario agli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Ricardo Antonio Merlo.

L’obiettivo della guida è offrire agli imprenditori italiani uno strumento semplice e di rapida consultazione, concretamente utile per le loro decisioni strategiche di investimento sul mercato brasiliano. Esso si compone di una mappatura delle opportunità di invesimento, suddivise per area geografica e settore di attività; una descrizione del ruolo di accompagnamento alle imprese svolto dall’Ambasciata e dalle altre componenti Sistema Italia in Brasile, con particolare riferimento alle opportunità di finanziamento offerte dal gruppo Cassa Depositi e Prestiti; una serie di consigli relativi alla strategia di entrata sul mercato; una guida sugli aspetti giuridici, fiscali e regolatori; e di elenco delle 969 imprese italiane censite in Brasile, ripartite per area geografica e settore prevalente di attività.

La versione integrale della guida, di circa 250 pagine, sarà presentata ufficialmente in Italia nel mese di settembre. Per visionare l’anteprima, clicca qui.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - BRASILE