X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

03/10/2017 - Piano di concessioni e privatizzazioni dello stato di San Paolo

Piano di concessioni e privatizzazioni dello stato di San Paolo

Nel corso del suo mandato il Governatore dello Stato di San Paolo, Geraldo Alckmin, ha annunciato un piano di concessioni nel settore dei trasporti e della viabilità, affidando all’ARTESP - Agenzia di Trasporti dello Stato di San Paolo la responsabilità per le licitazioni degli aeroporti, autobus interurbani ed autostrade, mentre per le concessioni delle linee della metropolitana l’onere è stato affidato ad un gruppo di lavoro multisettoriale coordinato dalla Segreteria dei Trasporti Metropolitani. Si riassumono qui di seguito gli stati di avanzamento dei progetti:

Autostrade

Autostrada “Rodoanel Mario Covas”. La concessione, di durata trentennale, riguarda l'ultimo anello viario di 44 chilometri che collegherà il lotto ovest al lotto est e faciliterà la connessione tra il porto di Santos e l'aeroporto internazionale di Guarulhos. L’investimento totale stimato è di 804,2 milioni di Reais. La pubblicazione del bando dovrà avvenire entro questo mese di ottobre.

Autostrada "Litoral Paulista". Il progetto che collegherà la città di Ubatuba a Miracatu avrà una tratta di 232 km ed una durata trentennale. La pubblicazione del bando é prevista entro il primo trimestre del 2018.

Gli altri due bandi relativi alle autostrade "Centro-Oeste Paulista" e "Rodovias dos Calcados" sono stati aggiudicati rispettivamente dal Fondo di Investimento brasiliano Patria e dal gruppo Arteris.

Aeroporti

Gli aeroporti oggetto di concessione sono cinque: Antonio Ribeiro Noronha Jr (Itanhém), Gastão Madeira (Ubatuba), Comandante Rolim Adolfo Amaro (Jundiaí), Campo dos Amarais (Campinas) e Arthur Siqueira (Bragança Paulista). L'asta è stata vinta dal consorzio di aziende brasiliane "Voa Sao Paulo".

Autobus interurbani

Incluso nel pacchetto di concessioni anche il rinnovo della flotta di autobus interurbani. Le licitazioni saranno divise in 5 aree: Jundiai e Campinas, São José do Rio Preto e Ribeirão Preto, Bauru e Sorocaba, Baixada Santista e Vale do Paraíba. L'ARTESP ha aperto il 25 settembre le consultazioni pubbliche. I soggetti interessati dovranno far pervenire i propri contributi e osservazioni entro e non oltre le ore 18:00 del 25 ottobre.

Metropolitane

La concessione della linea 5-Viola e della linea 17-Oro della metropolitana avrà durata ventennale e riguarderà principalmente le operazioni di gestione, manutenzione, miglioramento ed espansione della tratta, nei termini previsti dal contratto. L'investimento iniziale stimato è di 278,2 milioni di Reais.

 

Notizia segnalata da
Consolato Generale d'Italia a San Paolo