Highlights Archivio (SLOVENIA)
Il Parlamento approva modifiche alla legge sugli appalti pubblici
'Assemblea Nazionale slovena ha approvato modifiche alla legge sugli appalti pubblici. La legge dovrebbe facilitare l'acquisto di beni e servizi per le amministrazioni locali, aumentando il valore dei contratti da eseguire sotto soglia.
Un Recovery and Resilience Plan green e digitale
La Commissione Europea ha approvato il Piano Nazionale di Recupero e Resilienza della Slovenia da 2,5 miliardi di euro: 1,8 miliardi in sovvenzioni e 705 milioni di euro in prestiti nell'ambito del Recovery and Resilience Facility.
Nuovo terminal passeggeri per l'aeroporto di Lubiana
È stato inaugurato a inizio luglio 2021 un nuovo terminal passeggeri all'aeroporto Joze Pucnik di Lubiana gestito dalla Fraport. L'espansione porta 10.000 metri quadrati di nuove superfici.
Presidenza slovena del consiglio dell'UE nel secondo semestre 2021
Nel secondo semestre del 2021 la Slovenia ha assunto la Presidenza del consiglio dell'UE.
Trasporti: dal 1° dicembre 2021 pedaggio elettronico
Dal 1° dicembre 2021 è stato introdotto in Slovenia il pedaggio elettronico. L'abbonamento è valido per 12 mesi dalla data di acquisto.
Nasce un nuovo collegamento ferroviario tra Vienna, Lubiana e Trieste
E' stata inaugurata il 11 giugno 2021 una nuova linea ferroviaria diretta che collega con un treno Eurocity Vienna, Lubiana e Trieste sull'antico tracciato della Ferrovia “Meridionale austriaca”, facendo scalo anche a Graz e Maribor.
Introdotta in Slovenia la polizia autostradale
Agli inizi del 2021 è stata introdotta in Slovenia la polizia autostradale con l'obiettivo di aumentare la sicurezza sulle autostrade e le strade a scorrimento veloce e ridurre la congestioni del traffico.
GO! 2025 - Nova Gorica e Gorizia confermate Capitale Europea della Cultura 2025
Confermate Nova Gorica e Gorizia come capitale della cultura 2025 identificate dallo slogan "GO! 2025".