X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

06/06/2024 - Marocco - Gara d'appalto per terminal galleggiante Gnl

Marocco - Gara d'appalto per terminal galleggiante Gnl

Rabat – Il ministero marocchino della Transizione Energetica e dello Sviluppo Sostenibile ha annunciato ufficialmente il lancio di una gara d’appalto per un terminale galleggiante di gas naturale liquefatto (Gnl) nel porto di Nador West Med.

Abdelghafour El Hadjoui, responsabile del settore petrolio e gas del ministero, ha affermato che la chiusura finanziaria del progetto è prevista per il prossimo anno. Si prevede che la costruzione, l’esercizio e le attività commerciali inizieranno nel 2026.

Il terminale Gnl sarà collegato a un gasdotto già operativo, che attualmente importa 0,5 miliardi di metri cubi di Gnl all’anno dai terminali spagnoli. Questa quantità è sufficiente per alimentare due piccole centrali elettriche.

Il Marocco prevede inoltre di collegare questo gasdotto ai giacimenti di gas in fase di sviluppo nelle regioni orientali e occidentali del Paese.

Secondo le stime del ministero, il fabbisogno nazionale di gas naturale dovrebbe aumentare dall’attuale 1 miliardo di m³ agli 8 miliardi di m³ nel 2027.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org