Aspetti Normativi (GHANA)
Interim EPA
In attesa della firma da parte di tutti gli Stati ECOWAS del trattato di liberalizzazione commerciale EPA (Economic Partnership Agreement) con l'Unione europea, nei mesi di luglio/agosto 2016 il Ghana firmò e ratificò un accordo transitorio (Interim EPA) con l'UE. In un comunicato stampa pubblicato dai media ghanesi nell'agosto 2016, l’allora Ambasciatore dell’Unione europea ad Accra si congratulò per la decisione ghanese osservando che l’accordo rappresenta un beneficio per entrambe le parti, costituendo una cornice per incrementare commerci e investimenti.
L’Interim EPA, ratificato dal Parlamento europeo il primo dicembre 2016, consente alle aziende ghanesi di conservare le loro “duty-free preferences” di acceso al mercato comunitario: per tutte le esportazioni di Accra verso l’Ue (con l’eccezione di armi e munizioni) non sono contemplati né dazi doganali né quote.
Da parte sua, il Ghana si è impegnato a ridurre progressivamente, fino ad azzerarli, i dazi doganali per l’80% dei prodotti originati nell’Ue secondo una tempistica prevista per permettere alle aziende ghanesi di prepararsi alla concorrenza europea e che prevede tre categorie merceologiche: fatto salvo un periodo di grazia di cinque anni comune a tutti i prodotti da liberalizzare, l’azzeramento dei dazi è previsto avvenire dopo ulteriori cinque, dieci o quindici anni, a seconda dei vari prodotti. Per il restante 20% dei beni importati dall’Ue, essenzialmente prodotti agricoli, il Ghana continuerà invece ad applicare i dazi stabiliti dalla Comunità economica degli Stati dell’Africa Occidentale (ECOWAS - Economic Community of West African States).
Informazioni sui termini dell’Interim EPA sono disponibili qui: http://trade.ec.europa.eu/doclib/docs/2017/february/tradoc_155314.pdf.
Guida per gli operatori economici
Informazioni sulla normativa connessa all’esercizio dell’attività d’impresa in Ghana sono disponibili nella Guida per gli operatori economici accessibile dalla sezione Approfondimenti.