X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Disponibilitą materie prime (GHANA)

I dati richiesti non sono disponibili per il paese selezionato

Osservazioni

Il Ghana è l'undicesimo produttore mondiale di oro, il secondo in Africa. L’oro rappresenta la prima voce dell’export ghanese. Dalle segnalazioni pervenute all’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata d’Italia ad Accra emerge che sono diversi i casi e i tentativi di frode, apparentemente originati in Ghana, a danno di aziende e operatori stranieri che intendono acquistare oro; nel raccomandare pertanto la massima cautela, si rappresenta che informazioni di dettaglio utili a evitare di incorrere in truffe sono disponibili qui. Secondo i dati forniti dall'associazione Ghana Chamber of Mines, nel 2016 la produzione d'oro è ammontata a 95 tonnellate, in marginale calo rispetto alle 95,1 tonnelate del 2015. Nei primi mesi del 2017 le conseguenze negative sull’ambiente causate dall'estrazione illegale sono state al centro dell'attenzione dell'opinione pubblica ghanese. Le attività estrattive delle piccole miniere sono vietate da un bando governativo valido almeno fino a marzo 2019.

Nonostante il petrolio costituisca una recente scoperta per il Ghana, esso rappresenta la seconda voce dell’export ghanese. Nel 2016 la produzione è ammontata a circa 100.000 barili al giorno. Secondo uno studio del gruppo bancario panafricano Ecobank, entro il 2020 il Ghana potrebbe diventare il quarto produttore di petrolio in Africa sub-sahariana con una media di oltre 240.000 barili di greggio estratti al giorno. Dal 2009 nel Paese è presente Eni, attraverso la controllata Eni Ghana. La Società opera il progetto OCTP, che prevede uno sviluppo integrato e sinergico di varie scoperte a olio e gas (Sankofa Main, Sankofa East e Gye-Nyame). L’avvio della produzione di olio di OCTP è iniziata nel maggio 2017; la produzione del gas, destinato alla rete domestica per la generazione di energia elettrica, è stata avviata nel luglio 2018. Nel marzo 2016 Eni ha comunicato di aver ottenuto l’assegnazione di una nuova licenza esplorativa, con conseguente consolidamento dell’attività della Società nell’offshore ghanese.

Dopo la confinante Costa d’Avorio, il Ghana è il secondo produttore mondiale di cacao. La produzione e il miglioramento della qualità del cacao, ma anche del caffè e del burro di karité, sono promossi dall’ente governativo Ghana Cocoa Board, che regolamenta il mercato domestico di quei prodotti. Il Ghana Cocoa Board acquista il cacao (anche se non di tutti i tipi, essendo previste eccezioni) dai produttori locali per poi rivenderlo sui mercati internazionali. Il cacao rappresenta la terza voce dell’export ghanese.

Il Ghana è un importante produttore di bauxite (depositi si trovano nelle regioni di Ejuanema, Nyinahin, e Kibi), manganese (la principale miniera del Paese è ubicata a Nsuta, nella Western Region) e diamanti.