X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Accordi economico-commerciali con l'Italia (PERU')

AnnoAccordo / Descrizione
2023Intesa tecnica Mincetur/Minproduce/MAECI
Intesa tecnica in materia di collaborazione industriale e tecnologica nei settori dell’agroalimentare (cacao, caffè), tessile e dell’abbigliamento (cotone, fibre di camelidi) per contribuire allo sviluppo delle filiere, anche attraverso la creazione di centri tecnologici italo peruviani.
2019Accordo operativo Universidad de Lima/ICE
Acquisto attrezzature e relativa formazione tecnica
2016MoU MATTM/MINAM
Si vogliono identificare e sostenere investimenti sostenibili e opportunità di trasferimento tecnologico nei settori ambientale e delle energie rinnovabili, con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile, la creazione di posti di lavoro e le collaborazioni internazionali.
2014BIENNALE DI VENEZIA - PROMPERU - MINISTERO DI CULTURA PERUVIANO
Per un periodo di 20 anni, il Perú avrá il diritto di "ospitalitá" in uno spazio esclusivo dell'Arsenale nella Biennale di Venezia.
2013Trattato di Libero Scambio Unione Europea - Perú
Il Trattato di Libero scambio sottoscritto tra Unione Europea ed il Peru, di cui fa parte l’Italia, è entrato in vigore nel marzo 2013. Prevede dazio pari a zero per tutti i prodotti non agricoli e per circa l’80% dei prodotti agricoli. Ne deriva un regime di tutela maggiore nell’ambito delle denominazioni IGP e DOP. È risultata anche una parziale liberalizzazione dei movimenti delle persone attuata con l’esenzione del visto per periodi brevi di circa 90 giorni, con biglietto di andata e ritorno.
1995Accordo bilaterale per la promozione e protezione degli investimenti
L'accordo ha lo scopo di creare un ambiente favorevole agli investimenti, dalla creazione di impresa, ad un meccanismo efficace ed efficiente di risoluzione di eventuali controversia.