X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Accesso al credito - Osservazioni (BELGIO)

Nel corso degli ultimi 20 anni, il Belgio, come tutti i principali paesi dell’UE, ha conosciuto un processo di profonda ristrutturazione del sistema bancario e finanziario, dovuto all’impatto concomitante di numerosi fattori, tra cui, i principali sono: la nascita dell’Euro e l’avvio dell’UEM (Unione Economica e Monetaria); la globalizzazione dell’economia internazionale; il progresso tecnologico.

Il settore creditizio ha così vissuto profondi mutamenti, caratterizzati dalla volontà di migliorare il livello di efficienza, diversificare i rischi e razionalizzare alcune funzioni.

Si è assistito inoltre ad un processo di progressivo consolidamento del mercato bancario ed all’entrata di gruppi stranieri. Nel 2014, il settore bancario in Belgio contava 103 istituti bancari, di cui 37 di diritto belga e 66 di diritto straniero.

Non sussistono particolari restrizioni al credito bancario per le aziende europee. Nei primi 9 mesi del 2015, l'erogazione di credito alle imprese non-finanziarie era aumentato dell'1,3% rispetto allo stesso periodo del 2014.

Ultimo aggiornamento: 14/02/2020