X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Scheda Turismo BELGIO

Anno Totale viaggiatori All\'estero Nel proprio paese
2019 20.498.000 15.626.000 4.872.000
2016 6.813.710 5.723.520 1.090.190
Graduatoria dei 5 paesi pi€ visitati del 2019
# Paese Totale viaggiatori Var % su anno precedente Quota parte su totale outgoing %
1FRANCIA4.919.000nd32
2SPAGNA1.797.000nd12
3PAESI BASSI1.593.000nd10
4GERMANIA945.000nd6
5ITALIA933.000nd6
I 5 prodotti turistici italiani pi€ apprezzati del 2019
#ProdottoQuota
1Grandi citt€d'artend
2Marend
3Laghind
4Natura e parchind
5Enogastronomiand
Destinazioni Italiane del 2019
Le destinazione più gettonate sono : Lombardia con Milano soprattutto per shopping ed eventi sportivi (calcio), i laghi. Veneto con Venezia Verona, Padova. Toscana con Firenze, le terre di Siena e Maremma. Il Lazio con Roma.Emilia-Romagna per il turismo estivo (costa romagnola). Trentino Alto Adige per le natura e parchi.. In constante aumento la Puglia per il turismo balneare (Gargano e Salento). La Campania per la Costiera Amalfitana. La Sicilia sia per il turismo balneare che culturale.
AnnoArrivi/viaggiatori totali in ItaliaPresenze/pernottamenti totali in ItaliaPermanenza media
2019 1.270.8004.912.44011
2016 1.233.7305.176.4108
AnnoSpesa totale in ItaliaSpesa pro capite giornaliera in Italia
2019 737.000.000 93
2016 816.000.000 94,52
Mezzo Utilizzato per raggiungere l\'ItaliaQuota %
Aereo43
Treno0
Bus2
Auto55
Collegamenti aerei diretti
Per i viaggi in Italia, il 43 % dei belgi scelgono l’aereo come mezzo di trasporto. In Belgio operano, con voli diretti a destinazione di quasi tutti gli aeroporti della Penisola: due compagnie a basso costo (Ryanair), due compagnie di linea (Brussels Airlines ed Alitalia),e le compagnie Tuifly (TO TUI). L'Italia essendo facilmente raggiungibile in macchina, il 55% dei belgi sceglie l'auto come mezzo di trasporto. I viaggi in pullman sono effettuatti tramite i TO. Non ci sono collegamenti diretti tra Belgio e Italia in treno.
Categoria TuristiQuota %Segmento socio economicoLivello culturalePropensione al viaggio
Giovani/studenti6medio-bassomediomedio-basso
Singles6medio-altomediomedio-alto
Coppie senza figli9medio-altomediomedio-alto
Coppie con figli52mediomediomedio
Seniors (coppie over 60)18medio-altomediomedio-alto
Gruppindmediomediomedio
Uomini d'affari/professionisti (MICE)9altomedio-altoalto
Canali di prenotazione verso l\'ItaliaQuota %
Agenzie di viaggio - TO10
Internet (OTA, prenotazioni online)60
Contatti diretti con fornitori (hotel,compagnie aeree, ecc)30
Motivazioni principali per una vacanza in Italia
L’Italia viene apprezzata per il carattere accogliente della sua popolazione, lo stile di vita, il clima piacevole, l’eccellenza dei prodotti enogastronomici e la straordinaria ricchezza del patrimonio culturale ed artistico. L’Italia viene anche associata alla moda, a marchi di prestigio. I turisti vanno alla ricerca dello sconosciuto, di destinazioni meno note, di città d’arte minori e nutrono un maggiore interesse per le vacanze attive, il turismo “slow”, ecologico e rurale.

UTILIZZO INTERNET

AnnoNumero internet usersTasso di penetrazione su totale popolazioneSocial media usersTasso di penetrazione su totale popolazione
2019 9600000606858000-0.09
2016 9640000576000000-0.09
Prime 5 piattaforme social pi€ attive
#SocialTasso di prenotazione sul totale internet users
1Facebook36
2Instagram18
3Linkedin17
4Snapchat15
5Pinterest8
logo-enit