Flussi turistici: VIETNAM verso l'Italia

Il forte tradizionale richiamo esercitato dalla Destinazione Italia (top 3 delle mete europee preferite), sostenuto dal rafforzamento degli uffici consolari con l'istituzione della Sede di Ho chi Minh City nel 2014 e di uno sportello visti a Danang nel 2016, ha contribuito ad incrementare la domanda di visti turistici, con un numero di richieste pervenute ed emissioni in costante crescita (5000 i visti rilasciati nel 2016 e 3188 nel primo semestre 2017 con una variazione congiunturale del +16 %).

Numerosi sono gli operatori turistici locali (tour operator ed agenzie) che offrono possibilità di organizzare viaggi in Italia oppure propongono  pacchetti turistici multi-Paese per l’Europa (con l'inclusione frequente di Francia e Svizzera) o Mono-Italy (con un itinerario classico Roma-Firenze-Venezia-Pisa-Milano con durata media di 7 giorni). Questi ultimi,  introdotti a partire dal 2015 e agevolati anche dal potenziamento dei collegamenti aerei con destinazioni italiane (sempre per lo meno con uno scalo) e da tariffe particolarmente vantaggiose praticate da diverse compagnie, sono stati particolarmente ben accolti dai turisti vietnamiti  e sembrano destinati a registrare una crescente popolarita’.

La percezione del Brand Italia e' strettamente legata (e dipendente per le connesse strategie di marketing) al richiamo esercitato dal patrimonio artistico, dai prodotti Made in Italy (moda e beni di lusso), dallo sport (calcio, moto - ed automobilismo) e dall' eno-gastronomia. La sfida per gli operatori del turismo italiano non appare pertanto ad oggi connessa alla necessita’ di accreditare la Destinazione Italia presso il pubblico vietnamita quanto piuttosto di stabilire rapporti piu' strutturati con le controparti locali e, a fronte di una ben organizzata concorrenza da parte dei principali competitors europei, intercettare una domanda che si avvale sempre piu' anche dei social media e degli acquisti online.

 

Ultimo aggiornamento: 08/08/2017^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché VIETNAM Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in VIETNAM

AMBASCIATA HANOICONSOLATO GENERALE HO CHI MINH CITY