X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Flussi turistici: VIETNAM verso l'Italia

Il forte tradizionale richiamo esercitato dalla Destinazione Italia (top 3 delle mete europee preferite), sostenuto dal rafforzamento degli uffici consolari con l'istituzione della Sede di Ho chi Minh City nel 2014 e di uno sportello visti a Danang nel 2016, ha contribuito ad incrementare la domanda di visti turistici. Nella attuale situazione (2020) legata alla pandemia Covid-19 il flusso di turisti dal Vietnam verso il nostro Paese risulta ovviamente molto limitato.

Nella situazione pre-Covid-19 erano numerosi gli operatori turistici locali (tour operator ed agenzie) ad offrire possibilità di viaggi multi-Paese per l’Europa (con l'inclusione frequente di Francia e Svizzera) o Mono-Italy (con un itinerario classico Roma-Firenze-Venezia-Pisa-Milano con durata media di 7 giorni). Questi ultimi agevolati dal potenziamento dei collegamenti aerei con un unico scalo e da tariffe particolarmente vantaggiose praticate da diverse compagnie, sono stati particolarmente ben accolti dai turisti vietnamiti  e destinati a registrare una crescente popolarita’, una volta superata l'attuale crisi.

La percezione del Brand Italia e' strettamente legata (e dipendente per le connesse strategie di marketing) al richiamo esercitato dal patrimonio artistico, dai prodotti Made in Italy (moda e beni di lusso), dallo sport (calcio, moto - ed automobilismo) e dall' eno-gastronomia. La sfida per gli operatori del turismo italiano non appare pertanto ad oggi connessa alla necessita’ di accreditare la Destinazione Italia presso il pubblico vietnamita quanto piuttosto di stabilire rapporti piu' strutturati con le controparti locali e, a fronte di una ben organizzata concorrenza da parte dei principali competitors europei, intercettare una domanda che si avvale sempre piu' anche dei social media e degli acquisti online.

 

Ultimo aggiornamento: 10/12/2020