Flussi turistici: Italia verso VIETNAM

I flussi turistici dall’Italia verso il Vietnam sono in costante crescita. Secondo i dati della Vietnam National Administration of Tourism nel 2018 le presenze italiane sono state 65.562 (+12,96% rispetto all’anno precedente). Nel 2017 erano state 58.041 (+13,22% rispetto al 2016). L’Italia figura al 21 posto tra i paesi di provenienza dei turisti ed al sesto tra quelli dell’Unione Europea.

L'espansione dei flussi è sostenuta dal provvedimento, in vigore dal 1° luglio 2015 e rinnovato fino al 30 giugno 2021, di esenzione unilaterale dei visti di ingresso per soggiorni inferiori ai 15 giorni, di cui il nostro Paese beneficia insieme a Francia, Germania,Regno Unito e Spagna.

Il prodotto preferito dai viaggiatori italiani è il pacchetto di 7-10 giorni che permette di visitare le tre regioni del Viet Nam (nord-centrosud) con destinazioni quali la capitale Hanoi, la baia di Ha Long, le città di Hue, Hoi An, Da Nang, Ho Chi Minh City e il Delta del Mekong. Soggiorni più lunghi (13-15 giorni) prevedono suggestive località minori con una forte connotazione etnica (le zone montuose del Nord Ovest del Viet Nam - Sapa e Bac Ha - o l'area di Ninh Binh.). In espansione i soggiorni presso resort balneari (in particolare sull'isola di Phu Quoc). La compagnia Neos ha infatti inaugurato a dicembre 2017 un volo diretto stagionale con cadenza settimanale in partenza da Milano Malpensa e destinazione l’isola di Phu Quoc. Il volo verso l’Italia prevede una sosta tecnica in Thailandia (Phuket).

I mesi che registrano i maggiori flussi di turisti italiani sono quelli di dicembre-febbraio e luglio- agosto. Il profilo del turista italiano include diverse fasce anagrafiche (giovani, senior, coppie con figli), una sostanziale propensione per il ricorso alle agenzie quale canale di acquisto e una preferenza per le strutture alberghiere da 3 a 5 stelle.

Ultimo aggiornamento: 24/01/2019^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché VIETNAM Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in VIETNAM

AMBASCIATA HANOICONSOLATO GENERALE HO CHI MINH CITY