Rischi politici (ARABIA SAUDITA)


Le incognite della successione al trono e altre possibili fonti d'instabilità politica

Considerata l'età avanzata di Re Salman, la questione della successione al trono è suscettibile di condizionare lo scenario politico del Regno negli anni a venire. Tutti i sovrani sauditi succedutisi finora erano figli del fondatore del Regno moderno dell'Arabia Saudita, Re Abdulaziz (1932-1953). Nell'aprile 2015, Re Salman ha designato quale Principe Ereditario suo fratello Mohammed bin Nayef e quale Vice Principe Ereditario suo figlio Mohammed bin Salman, ponendo così le premesse per il passaggio di potere dalla seconda alla terza generazione. Altre possibili fonti di instabilità politica derivano dalla capacità delle Autorità saudite di portare avanti il programma di riforme economiche e sociali del piano di sviluppo nazionale denominato Vision 2030.


Tensioni regionali e rischio terrorismo

Le conseguenze dell'intervento militare in Yemen, l'acceso confronto con l'Iran, oltre alle crisi in Siria e Iraq alimentano le tensioni a livello regionale. I fattori di instabilità che minacciano l'intera regione del Golfo impediscono di escludere un generale rischio di atti terroristici, anche contro cittadini stranieri. L'organizzazione di Al Qaeda nella Penisola Arabica (AQAP), così come ISIS, incitano i propri militanti ad effettuare attacchi contro obiettivi ed interessi occidentali, compreso il personale delle Ambasciate, nonché dei governi ''empi'' dei Paesi arabi.


Malcontento delle comunità sciite della Provincia Orientale

Una causa di potenziale instabilità rimane il malcontento delle comunità sciite, concentrate nella Provincia Orientale, in particolare nell'area di Qatif (ricca di giacimenti petroliferi). Nella regione si registrano periodicamente episodi di scontri con le forze di sicurezza.


Ultimo aggiornamento: 06/03/2018^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché ARABIA SAUDITA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in ARABIA SAUDITA

CONSOLATO GENERALE GEDDAAMBASCIATA RIAD