X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Rischi economici (ARABIA SAUDITA)


La dipendenza dal petrolio e la sostenibilita' dei conti pubblici

Il settore petrolifero resta centrale per l'economia. Da un lato, le enormi risorse del sottosuolo garantiscono al Regno un ruolo fondamentale sui mercati internazionali (e in seno ad OPEC e OPEC+), dall'altro lo espongono alla volatilità del prezzo del greggio. La dipendenza dalla rendita degli idrocarburi è destinata a durare ancora a lungo in quanto la diversificazione economica alla base della Vision 2030 richiede tempo e risorse, potendo pertanto mettere a rischio la sostenibilita' dei conti pubblici (circa il 60% delle entrate fiscali proviene dal settore oil&gas). Si stima infatti che, qualora la quotazione al barile scenda sotto gli 80 USD al barile, i margini di azione fiscale a favore degli investimenti della Vision 2030 si riducano considerevolmente.

Realizzazione della Vision 2030 e riforma del mercato del lavoro

La strategia punta a trasformare il Regno in un'economia di mercato, aperta e dinamica, basata sui servizi e con un ruolo più incisivo del settore privato e delle PMI. Il Governo ha margini di manovra per varare stimoli economici, considerato il livello di indebitamento pubblico ancora sostenibile (27% a fine 2022) ed i sovraprofitti del settore oil&gas innescati dalla crisi ucraina. Tuttavia, gli ambiziosi obiettivi della Vision 2030 implicano una trasformazione radicale della società saudita, con risvolti economici ma anche culturali e sociali, nonché una revisione del patto sociale alla base della monarchia dei Saud: più opportunità di impiego per la giovane forza lavoro, donne incluse, ma meno sussidi, di cui per lungo tempo la societa' ha beneficiato.

Crescita demografica e disoccupazione giovanile

L'Arabia Saudita ha una popolazione di oltre 36 milioni di abitanti e registra una crescita demografica piuttosto marcata (superiore al 2% annuo). Il Governo ha varato numerose iniziative per contrastare il tasso di disoccupazione, soprattutto nella fascia giovanile (15-24 anni). Una delle principali sfide del Regno sarà quella di rendere il mercato del lavoro più inclusivo, coinvolgendo sempre più anche la componente femminile, e piu' competitivo, alla luce della transizione in corso verso un'economia trainata da settori ad alto contenuto tecnologico e ad alto valore aggiunto. In tal senso, non sono sufficienti i requisiti di saudizzazione nell'assunzione di nuovi lavoratori da parte delle imprese ma occorre un deciso salto di qualita' nei livelli di istruzione e professionalita' giovanili.

Politica monetaria vincolata all'andamento del dollaro americano

Il cambio tra il dollaro americano e il reale saudita (SAR) è ancorato all'equivalenza di 3,75 SAR per 1 USD. Se da un lato l'ancoraggio al dollaro garantisce la stabilità monetaria, si esclude pero' ogni possibilità di svalutazione volontaria della moneta e si espone il reale saudita alle politiche della Federal Reserve americana in chiave antinflazionistica. Il vincolo del tasso di cambio si puo' rilevare particolarmente oneroso soprattutto in un periodo di bassa quotazione del greggio, con limitati ricavi in dollari.

Ultimo aggiornamento: 20/04/2023