Rischi politici (VIETNAM)


Rischio di escalation militare legato alle rivendicazioni di sovranità sulle isole del Mare Orientale

Rischio basso. Le tensioni con la Cina relative alle confliggenti rivendicazioni sulla sovranita' delle isole Spratley e Paracel (Mar Cinese Meridionale), sono al momento contenute dal riavvicinamento delle rispettive leadership di partito. Il Vietnam, che ribadisce la propria sovranità sui due arcipelaghi, sostiene la soluzione pacifica della controversia attraverso i meccanismi previsti dal diritto internazionale (UNCLOS). In tale spirito Hanoi promuove, anche in seno all' ASEAN, il negoziato per la definizione di un Codice di Condotta vincolante che faciliti la gestione delle tensioni nell'area. Un primo draft di cornice negoziale dell'accordo e' stato approvato in occasione della riunione dei MAE ASEAN lo scorso 6 agosto.


Impatto del fenomeno corruttivo sul business environment

Rischio medio. Il fenomeno della corruzione, ampiamente diffuso, va inquadrato in una cornice macroeconomica dominata dall' invasiva presenza dello Stato, che monopolizza la liquidità e le risorse del sistema mediante le imprese pubbliche (State Owned Enterprises): le SOEs hanno avviato rilevanti programmi d' investimento, anche a carattere speculativo, facilitati da un accesso preferenziale al credito, che hanno portato in alcuni casi a esposizioni debitorie elevatissime. Sul piano politico, la determinazione del Partito Comunista vietnamita - e del Segretario Generale Trong - nella lotta alla corruzione all'interno della dirigenza, riflette con modalita' sempre più controverse le dinamiche di lotte intestine ed epurazione interne al Partito.


Diritti umani e liberta' fondamentali

Rischio basso. Sul fronte dei diritti umani e delle libertà fondamentali, sono significative le limitazioni alle libertà di stampa, associazione ed espressione - con riferimento soprattutto ai social media - nonche' il forte controllo governativo su tutte le attività religiose. Ne deriva così un aumento della sfiducia della popolazione nei confronti delle autorità e conseguenti riflessi di irrigidimento del sistema, esemplificati da ultimo dalle proteste per la gestione del disastro ambientale causato lo scorso anno dall'acciaieria taiwanese Formosa e dai recenti arresti di alcuni bloggers. Il rispetto dei diritti umani e' tra i dossiers piu' complessi delle relazioni del Vietnam con i partners internazionali.


Ultimo aggiornamento: 04/10/2017^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché VIETNAM Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in VIETNAM

AMBASCIATA HANOICONSOLATO GENERALE HO CHI MINH CITY