X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Rischi operativi (GERMANIA)


Limiti all'acquisizione straniera di imprese in settori strategici

Il Governo tedesco ha rafforzato il proprio diritto di veto rispetto ad acquisizioni di aziende strategiche importanti da parte di investitori stranieri se superiori al 10% (sceso dal 25%) in settori considerati sensibili, come difesa, telecomunicazioni, robotica, intelligenza artificiale o biotecnologie, se l operazione presenta un pericolo per la sicurezza pubblica. Dal 2021 nuove regole più stringenti, anche per garantire la sicurezza delle reti 5G. La nuova legge approvata dal Bundestag, restringe il perimetro delle aziende 'inaffidabili' fornitrici di tecnologie 5G e impone agli operatori Tlc di notificare al governo tutti i contratti siglati che riguardano componenti 5G critiche.

Germania 4° paese con norme più protezionistiche (studio Euler Hermes)

Un'indagine condotta dal dipartimento di ricerca di Euler Hermes ha rivelato che la Germania è al 4° posto in una graduatoria di paesi con le norme più protezionistiche. Secondo tale studio, il governo tedesco favorisce settori importanti come quello dei trasporti, macchinari e attrezzature e l'industria dell'acciaio. I tipi di regolamenti variano dai pedaggi alle politiche commerciali di finanziamento e alle misure non tariffarie. Anche l'industria dei servizi tedesca è fortemente regolamentata e, pertanto, di difficile accesso per i concorrenti stranieri. www.eulerhermes.com/en_global/news-insights/economic-insights/1390.html

Limite all'acquisizione di imprese qualora si configuri la formazione di trust

La Germania è tradizionalmente attenta a garantire all'interno del proprio mercato una giusta concorrenza, a tutela tanto dei consumatori, quanto delle imprese e start-up che si affacciano sul mercato. Perciò è in vigore dal 1998 la Legge contro le Limitazioni della Concorrenza (Gesetzt gegen Wettbewerbsbeschränkungen, GWB). Nel gennaio 2021 è entrata in vigore la modifica alla normativa (emendamento n. 10), che prevede - inter alia - novità nel settore dell'economia digitale ed un potenziamento dell'ufficio federale per i cartelli (Bundeskartellamt, BaKa) per quanto riguarda i poteri di indagine ed interdizione relativamente ad acquisizioni potenzialmente nocive per la concorrenza.

Ultimo aggiornamento: 17/01/2022