Rischi economici (GERMANIA)


Dazi

Mentre la controversia commerciale tra l'UE e gli USA si è attenuata durante la fine del 2018, la tensione tra gli USA e la Cina rimane uno dei fattori di rischio più consistenti per l'economia globale. In Germania, il settore che potrebbe risentire di queste tentioni in maniera più accentuata è quello manifatturiero (EIU, Country Report).


Carenza manodopera qualificata

La carenza di personale qualificato è un problema che affligge soprattutto la Germania orientale e le PMI. Oltre un terzo dei posti di lavoro qualificati resta scoperto.


Mercato del lavoro

Le condizioni del mercato del lavoro stanno diventando più tese per due ragioni. In primis, le scarse prospettive demografiche della Germania rischiano di limitare la crescita potenziale, con un calo della popolazione in età lavorativa. Inoltre, nell'ultimo trimestre del 2018, la percentuale di domanda di impiego rimasta insoddisfatta era del 3%, la terza più alta in Europa, nonchè la più alta che sia stata registrata in Germania (EIU, Country Report).


Ultimo aggiornamento: 25/01/2019^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché GERMANIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in GERMANIA

AMBASCIATA BERLINOCONSOLATO GENERALE COLONIA (Nord Reno)CONSOLATO DORTMUND (Nord Reno)CONSOLATO GENERALE DI PRIMA CLASSE FRANCOFORTE SUL MENO (Assia)CONSOLATO FRIBURGO (Brisgovia)CONSOLATO GENERALE HANNOVER (Bassa Sassonia)CONSOLATO GENERALE DI PRIMA CLASSE MONACO DI BAVIERACONSOLATO GENERALE STOCCARDA (Baden-Wuerttemberg)