Anno | Totale viaggiatori | All'estero | Nel proprio paese |
---|---|---|---|
2017 | nd | nd | nd |
2016 | 53.400.000 | 37.380.000 | 16.020.000 |
Graduatoria dei 5 paesi più visitati del 2017 | ||||
---|---|---|---|---|
# | Paese | Totale viaggiatori | Var % su anno precedente | Quota parte su totale outgoing % |
1 | SPAGNA | nd | nd | 13.1 |
2 | ITALIA | nd | nd | 8.3 |
3 | TURCHIA | nd | nd | 5.7 |
4 | AUSTRIA | nd | nd | 5 |
5 | GRECIA | nd | nd | 3.9 |
Posizione dell'Italia | Totale viaggiatori | Quota parte su totale outgoing | 2 | nd | 8.3 |
---|
I 5 prodotti turistici italiani più apprezzati del 2017 | ||
---|---|---|
# | Prodotto | Quota |
1 | Mare | nd |
2 | Grandi città d'arte | nd |
3 | Enogastronomia | nd |
4 | Laghi | nd |
5 | Natura e parchi | nd |
Destinazioni Italiane del 2017 |
---|
Consolidamento della posizione di primo piano per le destinazioni classiche dei turisti tedeschi (Toscana, Trentino-Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna, Lombardia) e le tipologie di prodotto già affermate (vacanza balneare, vacanza cultura/arte). Creazione di circuiti (inter)regionali ovvero nazionali per tipologia di prodotto: Città d'arte in Emilia Romagna; siti archeologici in Campania e Sicilia; itinerari enogastronomici in Piemonte, Umbria e Campania. |
Anno | Arrivi/viaggiatori totali in Italia | Variazione % rispetto all'anno precedente | Presenze/pernottamenti totali in Italia | Permanenza media |
---|---|---|---|---|
2017 | nd | -100 | nd | nd |
2016 | 10.858.500 | nd | 53.295.000 | 12,6 |
Anno | Spesa totale in Italia | Spesa pro capite giornaliera in Italia |
---|---|---|
2017 | nd | nd |
2016 | 7.550.000 | nd |
Mezzo Utilizzato per raggiungere l'Italia | Quota % |
---|---|
Aereo | 34 |
Treno | 8 |
Bus | 5 |
Auto | 50 |
Collegamenti aerei diretti |
---|
Le novità 2016 sono le seguenti: la tratta Düsseldorf – Venezia viene realizzata in code sharingAir Berlin/Alitalia, con un aumento delle frequenze; analogo aumento si verifica sul percorso da Düsseldorf a Firenze. Air Berlin ha anche nuove tratte da Düsseldorf a Bologna e da Düsseldorf a Rimini. Lufthansa aumenta i collegamenti da Monaco ad Ancona con un secondo volo giornaliero ed inserisce in code sharing con BMI Regional una nuova tratta giornaliera da Monaco a Bergamo. Il lowcost Transavia vola da Monaco a Venezia giornalmente, da Monaco a Napoli, Bari e Catania 5 volte a settimana, da Monaco a Pisa 4 volte a settimana, da Monaco a Palermo 3 volte a settimana. Rispetto al piano invernale, ora Easyjet vola da Berlino a Olbia, da Amburgo su Catania, da Stoccarda su Venezia. Dall‟estate 2016 Ryanair vola da Düsseldorf/Weeze a Comiso in Sicilia; da Karlsruhe a Lamezia Terme; da Colonia a Bergamo e da BerlinSchönefeld su Bologna, Bari, Pisa, Roma Ciampino e Treviso. |
Categoria Turisti | Quota % | Segmento socio economico | Livello culturale | Propensione al viaggio |
---|---|---|---|---|
Giovani/studenti | nd | medio-alto | medio-alto | nd |
Singles | nd | medio-alto | medio-alto | nd |
Coppie senza figli | nd | medio-alto | medio-alto | nd |
Coppie con figli | nd | medio-alto | medio-alto | nd |
Seniors (coppie over 60) | nd | medio-alto | medio-alto | nd |
Gruppi | nd | medio-alto | medio-alto | nd |
Uomini d'affari/professionisti (MICE) | nd | medio-alto | medio-alto | nd |
Canali di prenotazione verso l'Italia | Quota % |
---|---|
Agenzie di viaggio - TO | 42 |
Internet (OTA, prenotazioni online) | 36 |
Contatti diretti con fornitori (hotel,compagnie aeree, ecc) | nd |
Motivazioni principali per una vacanza in Italia |
---|
Immagine positiva dell'Italia (storia, cultura, acquisti, stile di vita, gastronomia). Patrimonio artistico, bellezze naturali e paesaggistiche. Quantità e varietà delle strutture ricettive: alberghi, pensioni, appartamenti. Vicinanza geografica. Possibilità di vacanza “combinata”: itinerari enogastronomici + città d'arte, viaggio business + offerta cultura, evento sportivo + shopping. Clima favorevole tutto l'anno, in particolare nel sud Italia |
Anno | Numero internet users | Tasso di penetrazione su totale popolazione | Social media users | Tasso di penetrazione su totale popolazione |
---|---|---|---|---|
2017 | nd | 77 | nd | nd |
2016 | 71730000 | 89 | 33000000 | 41 |
Prime 5 piattaforme social più attive | ||
---|---|---|
# | Social | Tasso di prenotazione sul totale internet users |
1 | youtube | nd |
2 | nd | |
3 | nd | |
4 | FB Messenger | nd |
5 | nd |
Fonte |
---|
DER DEUTSCHE REISEMARKT Zahlen und Fakten 2017 GERMANIA Rapporto Congiunto Ambasciate/Consolati/ENIT 2017 |
Perché GERMANIA Outlook politico Outlook economico
Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari
Ambasciata d'Italia
Copyright © www.Infomercatiesteri.it 2019