X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Relazioni internazionali (GERMANIA)

La politica estera tedesca poggia sulla promozione del multilateralismo e dei diritti umani, e attribuisce particolare importanza al dialogo con i Paesi del Sud Globale.

L’Unione Europea, di cui la Germania è membro fondatore, è ancoraggio fondamentale della politica estera tedesca, così come l’appartenenza all’Alleanza Atlantica.

Con l’Italia, la Germania intrattiene ottimi rapporti bilaterali ed intensi contatti istituzionali ai più alti livelli, che si concretizzano in un’efficace collaborazione anche sul piano multilaterale, in ambito ONU, OCSE, G20, G7, NATO e UE.

Il 22 novembre 2023 si è tenuto a Berlino il vertice intergovernativo tra Italia e Germania, cui hanno partecipato il Presidente del Consiglio e il Cancelliere federale, nonché sette Ministri da parte italiana (Esteri, Interno, Difesa, Economia e Finanze, Imprese e Made in Italy, Lavoro, Università e Ricerca) e altrettanti da parte tedesca. I colloqui si sono conclusi con la firma e l’adozione di un “Piano d’Azione” che prevede cinque capitoli tematici attorno ai quali si svilupperanno nei prossimi anni i progetti di cooperazione bilaterale: economia, innovazione e coesione sociale; clima, energia e ambiente; politica estera e di difesa; agenda europea e migrazione; contatti tra le società civili e cultura.

Nella cornice del vertice si è inoltre svolto un Business Forum, che ha visto coinvolti esponenti di Confindustria, BDI e rappresentanti delle maggiori imprese italiane e tedesche.

Ultimo aggiornamento: 07/12/2023