X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Relazioni internazionali (AUSTRIA)

Aree di prioritario interesse della politica estera austriaca. Basata sui pilastri dell'appartenenza all'UE e della neutralità (oltre che della difesa dei diritti dell'uomo), la politica estera austriaca esprime stabilmente uno specifico interesse per alcune aree ritenute strategiche, in particolare per l’Europa centro-orientale, per i Balcani e il bacino del Mar Nero (inteso come naturale “estensione geografica” dell’area danubiana). In tale quadro, Vienna – in piena linea con l’azione svolta dall’Italia – sostiene in ambito UE le iniziative volte a rafforzare le prospettive europee dei Paesi dei Balcani occidentali, nella consapevolezza che l’ancoraggio all’Europa è condizione essenziale per la stabilizzazione politica e la crescita economica della regione.

Neutralità dell’Austria. La neutralità austriaca resta incardinata in una legge costituzionale modificabile solo con maggioranza parlamentare qualificata (due terzi). L’Austria si considera, dopo il suo inserimento nelle iniziative UE di difesa, un paese militarmente neutrale, ma vincolato a obblighi politici di solidarietà europea. Il governo si sta quindi avvalendo della politica di sicurezza e di difesa comune PSDC per collaborare con la NATO (partecipando ad operazioni di peace-keeping nei Balcani), della cui “Partnership for Peace” è membro attivo.

Nazioni Unite e OSCE. Il polo di Vienna delle Nazioni Unite (UNOV) si distingue quale foro multilaterale privilegiato per la trattazione delle sfide globali, in particolare in tre grandi aree: la non proliferazione nucleare (AIEA, CTBTO); cooperazione internazionale nel contrasto ai fenomeni criminali transfrontalieri, (UNODC); ambiti della cooperazione allo sviluppo e, lato sensu, della c.d. “diplomazia economica” (UNIDO, UNCITRAL, COPUOS). Vienna è anche la sede dell’OSCE, l’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa.

Appartenenza all’Unione Europea. L’Austria, che ha aderito all’UE nel 1995, dall’aprile 1998 è entrata a far parte dello ‘’Spazio Schengen’’ e nel secondo semestre del 1998 ha esercitato per la prima volta la Presidenza di turno dell'Unione Europea.

Relazioni politiche con l’Italia. Negli ultimi venti anni le relazioni italo-austriache hanno conosciuto un costante rafforzamento, nel solco della decisione dei Ministri degli Esteri Dini e Ferrero-Waldner, nel 2000 a Roma, di adottare la formula delle "consultazioni rafforzate", con incontri periodici a vari livelli. Molto intenso lo scambio di visite nel periodo 2022-2023. La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha visitato l’Austria il 24 giugno 2023, reciprocando la visita del Cancelliere Karl Nehammer in Italia del 2 maggio 2023. I Presidenti del Senato La Russa e della Camera dei Deputati Fontana hanno visitato Vienna il 12 gennaio 2023 in occasione dell’inaugurazione della sede restaurata del Parlamento austriaco. Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Tajani e il Ministro della Difesa Crosetto hanno effettuato missioni a Vienna rispettivamente il 7-8 dicembre 2022 e il 21 dicembre 2022. Per la parte austriaca sono venuti in visita in Italia: il Presidente Federale Van der Bellen, il Presidente del Parlamento Sobotka, il Ministro degli Esteri Schallenberg, il Ministro degli Interni Karner, il Ministro dell’Economia e del Lavoro Kocher, la Ministra della Difesa Tanner e la Ministra degli Affari Europei Edtstadler. Il 2022 è stato caratterizzato da due ricorrenze molto importanti: i 50 anni dall’Autonomia del Trentino-Alto Adige/Sud Tirol e i 30 anni dalla conclusione della controversia tra Italia e Austria presso le Nazioni Unite. L’Autonomia dell’Alto Adige-Sud Tirolo è oggi un modello positivo di convivenza delle minoranze linguistiche in Europa e nel mondo, tanto più evidente oggi se si guarda alle tragedie che colpiscono l’Europa orientale. Particolarmente intensa è stata l’azione svolta da questa Ambasciata in relazione alle questioni legate al traffico delle merci lungo l’asse del Brennero.

Ultimo aggiornamento: 15/09/2023