Quadro macroeconomico (GEORGIA)

Di tutta l'area del Centro Asia e dell'Europa orientale, la Georgia rimane uno dei top performer a livello economico. Le prospettive di crescita del Paese sono molto elevate.

Nel 2018 il Pil della Georgia (16.2 miliardi USD) è cresciuto del 4.7%, con una previsione per il 2019 del 4.6%. Si registra dunque un significativo miglioramento dell'economia nell'ultimo biennio, rispetto alla situazione precedente influenzata soprattutto da shock esterni, quali la crisi economica russa e il deprezzamento della valuta nazionale.

A causa dell'aumento della spesa pubblica, collegato alle elezioni parlamentari dell'ottobre 2016, il rapporto Deficit/PIL ha superato il 4%. È stato tuttavia attuato dal nuovo Governo un piano di rientro e di contenimento della spesa che ha ottenuto una valutazione positiva dal FMI.

Nel 2018 il debito pubblico si è attestato al 43.9% del PIL. La stima per il 2019 riporta un dato inferiore (43.1%). Nello stesso anno il  tasso di inflazione è stato del 3%, un dimezzamento rispetto al piccolo dell'anno precedente, ma che rientra nel target che la Banca Nazionale ha prefissato di perseguire.

Il tasso di disoccupazione in lievissimo calo al 12.7% (dati EIU) ed è previsto in ulteriore diminuzione per il 2019. Nonostante gli sforzi compiuti dal Governo, lo Stato rimane ancora il principale datore di lavoro in Georgia.

Il settore secondario (24.9%) e quello dei servizi (66,1%) sono i propellenti del sistema economico georgiano. L’agricoltura contribuisce al PIL  per il restante 10%.

Il settore bancario e finanziario rimangono particolarmente solidi, nonostante la svalutazione della valuta nazionale e l'importante dollarizzazione dell'economia georgiana, anche grazie alla politica monetaria restrittiva della Banca Centrale e alla sua ottima capacità di gestione del deprezzamento del Lari georgiano.

Ultimo aggiornamento: 17/06/2019^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché GEORGIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in GEORGIA