X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Politica interna (CANADA)

A livello federale il Canada è attualmente guidato dal Partito Liberale di Justin Trudeau, che nel 2021 è stato eletto Primo Ministro per un terzo mandato consecutivo. Il Governo, come nel 2019 non dispone della maggioranza dei seggi (PL 157 seggi, PC 119, Bloc Quebecois 32, New Democratic Party 24, Verdi 2 su 338 deputati) ma si giova dell’appoggio esterno del New Democratic Party (NDP) di Jagmeet Singh, con cui nel 2022 e’ stato concluso un patto di stabilità in cambio di politiche sociali più pronunciate.

A seguito delle elezioni il Partito Conservatore ha nominato quale nuovo leader nel settembre 2022 Pierre Polievre, che attacca con forza il Governo e l’avversario politico Trudeau, soprattutto per le politiche espansive dell'esecutivo e la gestione della crisi inflattiva.

Nel budget federale 2023 (presentato il 28 marzo scorso), il Canada ha previsto una spesa complessiva di 497 mld CAD di cui 43 mld CAD in deficit, focalizzandosi soprattutto sugli incentivi all’economica verde e sul potenziamento dell’assistenza sanitaria. In generale, il bilancio 2023 prova ad indirizzare gran parte delle nuove spese verso misure dal lato dell’offerta di lavoro per evitare di alimentare ulteriormente l’inflazione e, al contempo, fornire il sostegno necessario alle famiglie maggiormente colpite dall’aumento del costo della vita.

Ultimo aggiornamento: 06/06/2023