X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Scheda Turismo CANADA

Anno Totale viaggiatori All\'estero Nel proprio paese
2017 156.658.000 39.290.000 117.368.000
2016 147.900.000 36.020.800 111.879.000
Graduatoria dei 5 paesi pi€ visitati del 2017
# Paese Totale viaggiatori Var % su anno precedente Quota parte su totale outgoing %
1USA21.900.0005.7955.74
2MESSICO2.053.0006.595.23
3REGNO UNITO1.490.000253.79
4FRANCIA1.262.00010.73.21
5CUBA881.00010.132.24
Posizione dell'Italia Totale viaggiatoriQuota parte su totale outgoing
75160001.31
I 5 prodotti turistici italiani pi€ apprezzati del 2017
#ProdottoQuota
1Grandi citt€d'arte35
2Enogastronomia30
3Italia minore18
4Business e MICE11
5Turismo religioso6
Destinazioni Italiane del 2017
Lazio (Roma) Veneto (Venezia) Toscana (Firenze, Siena) Lombardia (Milano, Grandi laghi) Campania (Napoli, Capri, Costa Amalfitana) Liguria (5 Terre) Sicilia Emilia-Romagna Umbria Piemonte
AnnoArrivi/viaggiatori totali in ItaliaVariazione % rispetto all'anno precedentePresenze/pernottamenti totali in ItaliaPermanenza media
2017 978.0005.968.820.0009,02
2016 923.000nd7.487.0008,11
AnnoSpesa totale in ItaliaSpesa pro capite giornaliera in Italia
2017 1.242.000.000 1.270
2016 1.048.000.000 1.135
Mezzo Utilizzato per raggiungere l\'ItaliaQuota %
Aereo100
Trenond
Busnd
Autond
Collegamenti aerei diretti
ALITALIA Toronto - Roma (aprile-ottobre) AIRITALY Toronto - Milano (maggio-ottobre) AIR CANADA Toronto - Roma (maggio-ottobre) Montreal - Roma (giugno-ottobre) AIR CANADA ROUGE Toronto - Venezia (maggio-ottobre) Montreal - Roma (maggio-giugno) Montreal - Venezia (maggio-ottobre) AIR TRANSAT Toronto - Venezia (maggio-ottobre) Toronto - Roma (maggio-ottobre) Toronto - Lamezia (giugno-settembre) Montreal - Venezia (maggio-ottobre) Montreal - Roma (maggio-ottobre) Montreal - Lamezia (giugno-settembre)
Categoria TuristiQuota %Segmento socio economicoLivello culturalePropensione al viaggio
Giovani/studenti10mediomedio-altomedio
Singles12medio-bassomedio-altomedio
Coppie senza figli21medio-altomedio-altoalto
Coppie con figli20medio-altomedio-altomedio
Seniors (coppie over 60)25mediomediomedio
Gruppi4mediomediomedio
Uomini d'affari/professionisti (MICE)8medio-altomedio-altoalto
Canali di prenotazione verso l\'ItaliaQuota %
Agenzie di viaggio - TO40
Internet (OTA, prenotazioni online)35
Contatti diretti con fornitori (hotel,compagnie aeree, ecc)25
Motivazioni principali per una vacanza in Italia
La destinazione Italia rimane tra le preferite dai canadesi che vanno in Europa. Le motivazioni sono: la ricchezza di storia, arte e cultura, l'offerta enogastronomica, la varietà offerta dalle 20 Regioni. Le tradizionali località turistiche, comprendenti città d’arte maggiori, rimangono la meta con la maggiore quota di mercato.

UTILIZZO INTERNET

AnnoNumero internet usersTasso di penetrazione su totale popolazioneSocial media usersTasso di penetrazione su totale popolazione
2017 3300040090.12269000061.95
2016 3300040093.31990000078
Prime 5 piattaforme social pi€ attive
#SocialTasso di prenotazione sul totale internet users
1Facebook84
2YouTube59
3LinkedIn46
4Twitter42
5Pinterest38
Fonte
Dati mercato Canada e posizione Italia Statistics Canada / Statistique Canada www.statcan.gc.ca (dati 2017 ultimi dati disponibili) Arrivi totali in Italia / Permanenza / Spesa Banca d'Italia www.bancaditalia.it (dati 2017 ultimi dati disponibili) Utilizzo di internet Internet World Stats - www.internetworldstats.com (dati 2018 ultimi dati disponibili) Prime 5 piattaforme social più attive Canadian’s Internet Business canadiansinternet.com (dati 2018 ultimi dati disponibili)
Note
Nota bene: per Canadesi in Italia Statistics Canada conta solo i voli diretti e viaggiatori con passaporto canadese. Per gli altri dati inseriti elaborazione dati ENIT Canada da differenti sondaggi.
logo-enit