Rischi operativi (IRAN)


FLUTTUAZIONI MONETARIE

Il tasso di cambio ha subito un rapidissimo deprezzamento negli ultimi sei mesi. Sara' opportuno tenere in considerazione tale sviluppo nelle operazioni di business, insieme all'esistenza di tassi di cambio diversificati (fisso, sistema NIMA e mercato secondario) a seconda dell'oggetto delle transazioni. Le recenti misure adottate dalle Autorita' per tenere sotto controllo il flusso di valuta pregiata hanno avuto un impatto sulla disponibilita' di queste ultime e sulla conseguente tempistica di autorizzazione e finalizzazione delle transazioni da parte della CBI. Il sistema SWIFT è stato riattivato nel 2016, ma risente nuovamente degli effetti della reintroduzione delle sanzioni unilaterali USA dal 5 novembre 2018.


INSOLVENZA DELLE AZIENDE

La carenza di liquidità (in particolare di valuta estera, ovvero dollari ed euro) potrebbe, come già avvenuto in taluni casi, determinare un rischio di insolvenza da parte di partner iraniani che vanno individuati con particolare oculatezza. In questo momento, sulle transazioni influisce altresi' la procedura di autorizzazione da parte della Banca centrale iraniana per ogni movimento di denaro che implichi l'utilizzo di valuta pregiata.


CONTRATTUALISTICA

La differenza linguistica, la complessità e la diversità delle leggi in materia commerciali, rispetto all'Italia, sono spesso causa di errate interpretazioni dei contratti di fornitura o di collaborazione commerciale. In Iran la normativa in ambito commerciale è modellata su una base costituita dai corpus normativi francesi e belga anche se spesso possono prevalere interpretazioni influenzate dalla Sharia (basti pensare al prestito bancario).


Ultimo aggiornamento: 05/06/2019^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché IRAN Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in