Graduatoria dei 5 paesi più visitati del 2015 | ||||
---|---|---|---|---|
# | Paese | Totale viaggiatori | Var % su anno precedente | Quota parte su totale outgoing % |
1 | TURCHIA | 1.700.181 | 6.9 | 25.6 |
2 | ARABIA SAUDITA | 420.660 | -45 | 6.35 |
3 | AZERBAIJAN | 149.600 | 14 | 2.25 |
4 | ARMENIA | 144.160 | -1.14 | 2.17 |
5 | KUWAIT | 75.289 | -2.21 | 1.13 |
Posizione dell'Italia | Totale viaggiatori | Quota parte su totale outgoing | 6 | 57580 | 0.87 |
---|
I 5 prodotti turistici italiani più apprezzati del 2015 | ||
---|---|---|
# | Prodotto | Quota |
1 | Grandi città d'arte | 45 |
2 | Business e MICE | 35 |
3 | Mare | 10 |
4 | Italia minore | 5 |
5 | Natura e parchi | 5 |
Destinazioni Italiane del 2015 |
---|
I luoghi turistici preferiti rimangono le principali città d’arte. Agenzie e Tour Operator locali tendono a privilegiare le destinazioni classiche (Roma, Firenze e Venezia) e solo recentemente si e’ assistito ad una ricerca verso la diversificazione del prodotto turistico verso altre mete, come Napoli o la Sicilia e Milano (soprattutto per lo shopping in coincidenza con il periodo dei saldi). |
Mezzo Utilizzato per raggiungere l'Italia | Quota % |
---|---|
Aereo | 100 |
Treno | nd |
Bus | nd |
Auto | nd |
Collegamenti aerei diretti |
---|
I voli diretti sono assicurati da Alitalia, Iran Air e Mahan. Quest’ultima effettua due voli settimanali per Milano Malpensa, mentre Iran Air effettua due collegamenti aerei settimanali, uno su Roma ed uno su Milano. Da marzo 2016, Alitalia ha aggiunto tre voli voli settimanali su Roma Fiumicino passando da quattro a sette, con cadenza quotidiana. |
Categoria Turisti | Quota % | Segmento socio economico | Livello culturale | Propensione al viaggio |
---|---|---|---|---|
Giovani/studenti | 20 | alto | medio-alto | alto |
Singles | 10 | alto | medio-alto | alto |
Coppie senza figli | 20 | medio-alto | medio-alto | medio-alto |
Coppie con figli | 15 | medio-alto | medio-alto | medio-alto |
Seniors (coppie over 60) | 10 | alto | medio-alto | medio-alto |
Gruppi | 5 | medio | medio | medio |
Uomini d'affari/professionisti (MICE) | 20 | medio-alto | medio-alto | medio-alto |
Fonte |
---|
Dati: World Tourism Organization (2017) Questi dati non includono alcuni dei principali Paesi meta dei flussi turistici iraniani quali Emirati Arabi Uniti, Spagna e Francia. |
Perché IRAN Outlook politico Outlook economico
Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari
Ambasciata d'Italia
Copyright © www.Infomercatiesteri.it 2019