X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Aspetti Normativi (NEPAL)

Con riferimento alla normativa in vigore, leggi e accordi sono spesso sovrapposti e contraddittori e gli investitori internazionali lamentano l’inadeguatezza e la scarsa trasparenza della legislazione commerciale. Il governo, a partire dal febbraio 2018 sta affrontando il problema e nel 2019 ha approvato delle norme il cui principale scopo è la semplificazione e il miglioramento del business environment. Tra queste si segnalano: il Public Private Partnership and Investment Act, il Foreign Investment and Transfer of Technology Act (che sostituisce e aggiorna il precedente del Foreign Investment and Technology Transfer Act 1992), lo Special Economic Zone Act (First Amendment) e le Hedging Regulations.

In materia commerciale, l’Export Import (Control) Act del 1957 è la principale disposizione normativa che consente al governo del Nepal di controllare l’esportazione e l’importazione di prodotti o servizi. In aggiunta a questo, vanno presi in considerazione le Export-Import Rules, 1978, il Customs Act, 1962; la Customs Regulation, 1969 e l’Annual Finance Act, approvato ogni anno. Solo le imprese registrate presso il Ministero dell’Industria e l’Inland Revenue Department possono importare o esportare.

Per quanto concerne il sistema legale di protezione degli investimenti, l’Italia non ha un accordo bilaterale di protezione che è invece in essere con Finlandia, India, Germania, Mauritius, Regno Unito e Francia.

Il Patent, Design and Trade Mark Act, del 1965 e il Copyright Act del 2002 sono le norme di riferimento in ambito di proprietà intellettuale. Nel marzo 2017 il governo ha adottato una specifica policy in materia di proprietà intellettuale al fine di rimuovere gli ostacoli esistenti nell’attuazione delle leggi sulla proprietà intellettuale. Essa dovrebbe costituire la base per una nuova legislazione da promulgare nei prossimi anni. Quanto alle istituzioni competenti, al momento esistono strutture separate per la protezione dei diritti di proprietà industriale e dei diritti d'autore: mentre il Ministero dell'Industria è responsabile per le questioni riferibili a brevetti, design, marchi e indicazioni geografiche, le questioni relative ai diritti d’autore ricadono sotto la giurisdizione del Ministero della Cultura, Turismo e Aviazione Civile (MoCTCA).

Redazione Ambasciata d'Italia a New Delhi

 

Ultimo aggiornamento: 21/07/2022