X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

19/08/2014 - Sei società interessate a costruire impianto per etanolo

Sei società interessate a costruire impianto per etanolo

ZAMBIA – Almeno sei compagnie si sono dette interessate a costruire un impianto per la produzione di etanolo in Zambia e il governo sta per bandire la relativa gara d’appalto. Lo afferma il Times of Zambia, citando le dichiarazioni del ministro delle miniere, dell’Energia e dello Sviluppo idrico, Christopher Yaluma, aggiungendo che il numero dei potenziali interessati aumenterà ancora una volta che il bando sarà ufficialmente pubblicato.

La valutazione dei profili dei concorrenti sarà poi affidata al governo stesso. Una volta individuato il vincitore della gara d’appalto, questo non avrà vincoli rispetto al luogo dove costruire l’impianto.

Tra le compagnie interessate vi è certamente – riferisce anche il locale Daily Mail – il gruppo Mathani, che si è associato per questo progetto alla britannica Sunbird. L’investimento previsto qualora il consorzio vincesse la gara è di 150 milioni di dollari.

Per la produzione di bioetanolo verrebbe utilizzata la cassava (o manioca) che nella provincia presa in esame, quella di Luapula, è prodotta in quantità superiori ai bisogni della popolazione locale. Il progetto creerebbe 2000 posti di lavoro, più altri 5000 nell’indotto, coltivatori compresi. [DM]

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it